SAINT SEIYA EPISODE G

Dopo il successo riscosso dagli OAV di Hades Santuary, Masami Kurumada ha annunciato una nuova serie a fumetti, chiamata "Episode G". Inizialmente, si pensava che G stesse per "Gigantomachia", cioè il romanzo pubblicato poco tempo prima, o per "Gods", cioè una saga contro gli dei. In realtà, G significa "Gold", in quanto il nuovo manga è un prequel che narra le avventure dei Cavalieri d'Oro prima dell'arrivo dei Cavalieri dello Zodiaco. In un'intervista, Masami Kurumada paragona l'Episode G al film Star Wars la Minaccia Fantasma (episodio 1).
In Giappone, la serie è ancora in corso e viene pubblicata, un capitolo alla volta, sulla rivista mensile "Champion Red", della casa editrice "Akita Shoten". A partire dal giugno 2003, i capitoli vengono man mano raccolti in un manga. Esistono due edizioni, una normale e una deluxe, che differiscono soltanto per le copertine e i gadjets inclusi.
Infine, dall'ottobre 2004, la serie arriva anche in Italia. La casa editrice è la Planet Manga (Panini Comics):
- ogni numero corrisponde alla metà di un volume giapponese;
- la prima copertina è quella originale (versione normale), mentre la seconda consiste in un'altra illustrazione; la terza è di nuovo quella orginale (corrispondente al numero due giapponese) e così via;
- ogni due numeri ci sono le prime pagine del fumetto a colori;
- all'inizio, c'è una breve introduzione e i profili dei personaggi principali;
- alla fine c'è la posta.

Dopo queste buone notizie, ecco il trauma: mentre la storia e la sceneggiatura rimangono di Masami Kurumada, tutti i disegni sono di Megumu Okada, che ha uno stile più orientato allo shojo manga (fumetti per ragazze). Purtoppo, il signor Okada ha stavolto completamente tutta la grafica, in peggio. Ora è irriconoscibile!
Ricordate il trauma che avete avuto leggendo la prima volta il manga di Kurumada, dopo aver visto la serie televisiva con i bellissimi personaggi disegnati da Shingo Araki? Beh... questo è niente in confronto a Okada.
Senza offesa per lui, ma i personaggi sono irriconoscibili (e non esagero) e persino le armature sono cambiate, mantenendo solo qualche vaga somiglianza. Di Kurumada si poteva dire tutto, ma non che disegnasse male le armature...
Di positivo, invece, ci sono gli sfondi e le tavole colorate. Ricordo però che i colori dei capelli e degli occhi possono essere diversi da quelli del cartone. Infatti, in origine, Kurumada aveva disegnato biondi quasi tutti i personaggi. In Episode G, c'è qualche colore in più, ma abituatevi a vedere Ioria coi capelli rossi!

La storia è ambientata nel 1979, 6 anni dopo il tradimento di Aioros. Il protagonista indiscusso è il giovane Aioria, che, nonostante la sua nobiltà d'animo (?!?), viene inizialmente visto con sospetto da molti dei suoi compagni Gold Saints, a causa della sua parentela con Aioros e anche per il suo atteggimento ribelle. Persino tra gli altri Gold Saints non c'è un clima di armonia e amicizia, per antipatie varie, caratteri incompatibili, visioni di vita differenti e manie di protagonismo. Tuttavia saranno uniti dalle numerose battaglie che dovranno affrontare.
Dopo i primi episodi, che riguardano missioni secondarie, e alcuni flash back, si entra nella trama vera e propria: i Titani attaccano il Santuario per impossessarsi di un prezioso artefatto nascosto proprio sotto la statua di Athena e risvegliare il dio Crono. Il loro scopo è sfuggire dal Tartaro nel quale erano stati imprigionati da Zeus e tornare a regnare sulla Terra.
Ma non sono solo i Titani a muovere guerra contro il Santuario. Alleato ai Titani c'è anche il dio primordiale Ponto, che però ha dei progetti sconosciuti. C'è anche il Gran Sacerdote Saga, dalla posizione ambigua: apparentemente sembra manipolato da Crono e Ponto, ma anche lui sta facendo un doppio gioco.

EDIZIONE ITALIANA
Clicca sulla copertina per l'immagine ingrandita e sul numero per avere un riassunto dettagliato.
#1 1) Il grande prologo
Flash back: il nuovo Gran Sacerdote Sagazzo deve uccidere Athena neonata per ordine del dio Cosmo. Aioros glielo impedisce.

2) Il fanciullo d'oro
Aioria scongiura un'esplosione a una centrale nucleare, architettata da un tizio che si voleva vendicare perchè non è diventato cavaliere.

3) Colui che geme
Aioria uccide un Gigante che devastava vari villaggi perchè non si era ancora reso conto di essere morto. Prende in affido la sua figlia Lythos.

#2
4) Colui che splende
Aioria deve far ritornare in sè il suo servitore Galan, posseduto da una forza malefica. Nuovi nemici sono in agguato...

5) Colui che unisce 
Allarmato dalla presenza avvertita, il Gran Sacerdote convoca in assemblea tutti i Gold Saints. Battibecchi vari. Shura si ricorda del suo scontro con Aioros.
 

#3 La guerra santa (capitolo speciale 1)
Flash back: 243 anni fa, Sion e Dauko sconfiggono gli ultimi Spectre sopravvissuti.

6) L'uomo ammantato di nero 
Mentre il primo Titano attacca il Santuario, i Gold Saints sono indecisi se entrare in battaglia o aspettare il Gran Sacerdote. Alla fine, è Aioria che si muove.

7) Colui che reca il vento 
Aioria si batte contro Iperione e perde, ma ritorna alla carica quando Iperione sta per uccidere Lythos. Camus sventa l'attacco di alcuni scagnozzi.

#4
8) Colui che frantuma le ossa 
Aioria riesce a colpire Iperione, che, alla fine, si ritira dal Santuario, posticipando la battaglia.

9) Colui che rigenera le corazze
Marin difende Lythos dagli ultimi scagnozzi rimasti. Aioria, Aldebaran e Lythos si recano nel Pamir per riparare l'armatura di Leo.
 

#5 Saga (capitolo speciale 2)
Alcune ombre entrano nella casa dei Gemelli attirati dall'aura malvagia di Saga: vogliono proporgli di diventare loro alleato, ma Saga li annienta.

10) L'uomo dell'Ariete
Aioria si batte contro Mur per farsi riparare l'armatura; in realtà è un diversivo per sbaragliare gli scagnozzi del nuovo nemico...

11) Colui che richiama altri mondi
Mur teletrasporta lontano i suoi compagni per battersi da solo contro Giapeto, capace di sferrare attacchi dimensionali e di evocare un Ecatonchiro.

#6
12) Il liberatore
Mur sconfigge l'Ecatonchiro, ma interviene Crono a porre fine allo scontro, richiamando Giapeto. Intanto, Shura sospetta dell'identità Arles.

13) Il giusto
Shura si scontra con Saga, che lo ipnotizza con l'Illusione Diabolica. Mur ripara l'armatura di Leo. Crono risveglia la stirpe dei nove Giganti.
 

#7 L'auspicio (capitolo speciale 3)
Il calderone di Ponto gli mostra un'antica battaglia: Aioria ha sconfitto una divinità egiziana grazie al suo potente cosmo.

14) I Giganti
Crono invia i Giganti al Santuario. Marin sconfigge alcuni scagnozzi, mentre Aioria si occupa del gigante Lava Rossa.

15) Le zanne dorate
Aioria malmena Lava Rossa. Shaka protegge la prima casa invasa da Fiamma Azzurra.

16) Il demone 
Aioria sconfigge Lava Rossa. Shaka si scontra con Fiamma Azzurra, ma viene interrotto da Death Mask, che vuole sconfiggerlo alla quarta casa.

#8
17) Colui che conduce all'Ade 
Ponto e Iperione osservano Death Mask che sconfigge Fiamma Azzurra. Viene risvegliato il terzo titano, Ceo.

Aiolos (capitolo speciale 4)
Aiolos salva un bambino da un uragano e sconfigge Tifone, essere mostruoso temuto persino dagli dei.
 

#9 Le Ali d'Oro (capitolo speciale 5)
Aiolos sconfigge alcuni cavalieri devoti al dio egiziano del sole.

18) Colui che risponde al richiamo
Il risveglio dei Titani provoca anche la resurrezione di antichi esseri malvagi. Aioria deve quindi recarsi a Creta per indagare sul re Minosse.

19) Colui che appartiene al passato
Camus risolve un problema al Santuario, mentre Aioria sconfigge Minosse e il Minotauro.

#10
20) L'erede
In Cina, il cavaliere Noesis viene ucciso da una Gorgone. Retsu riesce a vendicare il suo maestro con l'aiuto di Aioria.

21) Colui che annuncia il fato
Shaka si reca in India per bloccare la resurrezione di questi nuovi mostri. Mentre è in meditazione, Aioria lo deve proteggere dagli attacchi di Ceo.

Colui che non crede nel destino (capitolo speciale 6)
Aiolos si batte contro Galan, accusato di furto. Galan perde occhio e braccio.

#11
La mia terra (capitolo speciale 7)
Comica cena di Aioria, Galan e Lythos.

22) Colui che azzanna il destino
Continua la battaglia tra Aioria e Ceo. Aioria si appresta a utilizzare il suo colpo proibito.

23) Colui che mi sorregge
Aioria, in fin di vita, sconfigge Ceo col Photon Burst. Iperione porta Ceo in salvo.

#12
24) Colui che è vicino agli dei 
Death Mask guarda Geminazzo nudo e, con grande piacere, scopre la verità. In India, i Giganti Vento Bianco e Fulmine Nero vengono sconfitti da Shaka.

25) L'uomo scolpito nella leggenda
Milo, per proteggere Aioria, ferito dalla battaglia precedente, si batte contro Ettore, eroe troiano resuscitato da Ponto.
 

#13 La lama splendente (capitolo speciale 8)
Shura annienta con Excalibur alcuni soldati dei Titani.

26) L'avvento
Ponto riesce a ricostruire il Chronos Labyrinthos e a risvegliare gli 11 Titani. Milo sconfigge Ettore e si riappacifica con Aioria.

27) Coloro che infiammano l'emblema
Titani e Gold Saints sono in subbuglio per l'imminente guerra. Shura si scontra col Gigante Lama Cinerea.

#14
28) Colui che fende le stelle
Shura sconfigge Lama Cinerea, poi si scontra con Crio, che capisce che è posseduto da qualcuno. Interviene anche Aioria.

29) Colui che cederà la sacra spada
Continua la battaglia tra Crio e Shura, con alcuni picchi di possessione. Crio è soddisfatto della battaglia e decide di rinnovarla in seguito.
 

#15 L'uomo degli abissi (capitolo speciale 9)
Monologo di Kanon, che è appena diventato Dragone del Mare.

30) Colui che sbarra il cammino 
Il cosmo di Crono penetra al Santuario ed ha la strada libera, ma, inaspettatamente, la parte buona di Saga si risveglia per combatterlo.

31) L'uomo del sigillo
Saga passa in vantaggio, ma, poco prima del colpo di grazia, ritorna cattivo. Arriva Aioria che, per colpire Crono, libera per sbaglio la Megas Drepanon.

#16
32) Colui che governa i fulmini
I sigilli non si sono ancora rotti del tutto: occorre un fulmine dalla potenza omicida che solo Aioria è in grado di sferrare.

33) L'uomo senza ali
Aiutato dal cosmo di Atena, Aioria scaglia il Photon Burst contro Crono, ma intervengono le 6 Titanidi a creare una barriera protettiva.

#17 Colui che galoppa come il vento (capitolo speciale 10)
Aldebaran si fa teletrasportare da Mur alle porte del Santuario.

34) Il condannato
Temi e Rea mettono Aioria e Shura sotto scacco, poi se ne vanno insieme al Crono. Ora il dio è stato resuscitato, però ha perso la memoria.

35) L'uomo dall'immensa forza
I Titani si preparano a muovere guerra contro il mondo. Aldebaran salva Aioria e Shura e sconfigge il mostro Idra evocato da Rea.

#18
36) Colui che genera i moti
Crono sta invertendo il corso del tempo e i Titani hanno aperto un varco dimensionale vicino al Santuario. Oceano sbuca dal varco, ma incontra Aioria.

37) Colui che muove le correnti
Alla fine Oceano si scontra con Camus: il primo è in grado di generare i flussi, il secondo di congelarli. La battaglia è piuttosto equilibrata.
 

#19 38) Colui che sceglie il suo dio
Ponto sta tramando un colpo di stato assieme a Gea. Camus riesce a resistere agli attacchi di Oceano, che si ritira temporaneamente dalla battaglia.

39) Colui che ghermisce le anime
La Porta del Tempo è bloccata dal Freezing Coffin. Giapeto rapisce Lythos per attirare Aioria nel mondo dei Titani.
 

#20 40) L'uomo di ferro foriero di morte
Aioria sconfigge i soldati dei Titani e danneggia il portale di collegamento con la Terra.

41) L'uomo delle dolci fragranze
Iperione fa un salto per dare il benvenuto ad Aioria e gli racconta del suo popolo. Aioria viene malmenato, ma arriva Aphrodite in suo aiuto.

42) Colui che apre la via della vittoria
Aphrodite, che era stato inviato dal Gran Sacerdote in missione speciale, si batte contro il gigante Ferro Cremisi.
 

#21 Colui che si erge sul confine (capitolo speciale 11) 
Flash Back del Gran Sacerdote che ordina ad Aphrodite di piazzare una trappola di rose.

43) Il prescelto degli dei
Aphrodite sconfigge Ferro Cremisi. Ponto vuole trasformare Aioria in na belva feroce donandogli il potere divino Dunamis, ma questi rifiuta.

44) L'uomo che genera i vortici
Ponto punisce Aioria, strappandogli un braccio e trafiggendogli il cuore.
 

#22 45) Colui che si sacrificò
Grazie al braccio amputato di Galan, Aioria riesce a padroneggiare gli atomi e a riattaccarsi il suo braccio.

46) Colui che crede nel futuro
Aioria riesce a superare la velocità della luce e a colpire Ponto con due attacchi consecutivi.

47) Colui che eredita il cosmo
Dauko e Mur supportano mentalmente Aioria, teletrasportando da lui altri 5 Gold Saints. Ponto si ritira, profetizzando la battaglia delle 12 Case.
 

#23 Capitolo speciale 12) Colui che muove il tempo
Crono sta recuperando i poteri, ma è ancora senza memoria.

48) Colui che reca con sè un universo
Giapeto teletrasporta Aioria in una sua dimensione, scagliandogli contro un pianeta creato insieme a sua moglie Temi.

49) Colui che è privo di cuore
Arriva anche Shaka. Dopo avergli spiegato la sorte di Prometeo, Giapeto assorbe le vite del suo pianeta. 

#24
50) Colui che conosce il proprio aspetto
Aioria mette in difficoltà Giapeto. Temi si sacrifica per donare tutto il cosmo a suo marito.

51) Il Messia
Giapeto ottiene una spada a forma di Temi, ma impazzisce. Aioria e Shaka uniscono le loro forze e sembrano farcela.
 

#25 Capitolo speciale 13) Colui che arresta le lacrime di sangue
Aioria si appresta a dare il colpo di grazia a Giapeto.

52) Colui che ritorna ad essere un dio
Giapeto muore e precipita nel Tartaro, ma riesce a recuperare la sua coscienza.

53) Colui che recide i legami
Ora è il turno di Shura contro Crio, che ha creato un pianeta a forma di scudo per aumentare la sua difesa.

#26
54) Colui che duella senza tregua
Camus affronta la Salamandra evocata da Rea. Crio decide di combattere a massima potenza contro Shura.

55) Colui che estrae l'anima
Crio intinge la sua spada del suo sangue per sferrare il suo colpo segreto, ma Shura riesce a intuirne i movimenti.
 

#27 Capitolo speciale 14) Coloro che duellano a fil di spada
Shura si prepara a contrattaccare il colpo di Crio.

56) L'erede spirituale
Shura sconfigge Crio ed eredita la sua spada.

57) Colui che tutto comprende
Ceo, l'unico Titano ad usare i fulmini, entra in battaglia contro Aioria.

#28
58) Colui che morì da guerriero
Ceo neutralizza il Photon Burst e spiega ad Aioria perchè un guerriero incompleto.

59) Colui che offre qualcosa di prezioso
Aioria continua a combattere, rinvigorito dal ricordo di Galan.
 

#29 Capitolo speciale 15) Colui che travalica i limiti
Aioria rirpova a lanciare il Photon Burst, anche se Ceo ha già imparato a neutralizzarlo.

60) Colui che si erge solitario
Aioria raggiunge il settimo senso, matura come guerriero e sconfigge Ceo.

61) Colui che trasmette i propri sentimenti
Ceo, in punto di morte, rivela i ricordi che è riuscito a recuperare: è Mnemosine che ha tradito i Titani.

#30
62) Colui che fu richiamato dalle acque malefiche
Iperione affronta Mnemosine e recupera i suoi ricordi, poi entra in battaglia contro i Gold Saints.

63) Colui che si erge tra le oscure fiamme
Lythos incontra Crono. I Gold Saints sopravvivono a fatica sul pianeta infuocato di Iperione.