12) IL LIBERATORE
[Jamir]
Mur espande il suo cosmo per poter compiere il miracolo: dietro di lui appare un ariete dal vello d'oro. Giapeto utilizza lo Spostamento Dimensionale per trasferisce le braccia dell'Ecatonchiro in un'altra dimensione e per poi farle riemergere con un assalto caotico sia dal cielo che dalla terra, senza possibilità di schivare ogni singolo fendente. Mur utilizza quindi il suo colpo più potente e diretto, lo Stardust Revolution, per disintegrare l'Ecatonchiro con una pioggia di meteoriti.
Giapeto non si dà per vinto e, probabilmente, vuole scagliare a sua volta un attacco diretto, ma compare l'immagine di Crono a porre fine alla battaglia. Giapeto, infatti, si era recato nel Jamir senza il suo permesso, sperando di sbaragliare gli avversari per conto suo, ed è quindi stato richiamato. Prima di andarsene via insieme a Giapeto, Crono lancia un'occhiata ad Aioria, predicendogli che sarà proprio lui a sciogliere il suo sigillo. Aioria lo vuole attaccare, ma ormai è troppo tardi; è turbato dalle parole del dio e spera di potersi ribellare al suo destino.
[Santuario, stanze del Gran Sacerdote]
E' notte fonda e Arles sta riflettendo su Aioria, quando arriva Shura per parlargli privatamente. Il cavaliere del Capricorno ha un dubbio riguardante la notte degli inganni e vuole ulteriori chiarimenti. Infatti, si è accorto che nè il cosmo di Aioros nè quello di Aioria è malvagio, ma pieno di giustizia. Inoltre, ha notato che è proprio in quel periodo che il cavaliere di Gemini è scomparso.
Arles, che capisce di essere stato smascherato, fa apparire l'armatura dei Gemelli. Shura la colpisce con Excalibur, ma è vuota. Arles rivela la sua identità, in realtà è Saga di Gemini, e scaglia l'Illusione Diabolica su Shura.
Shaka, alla sesta casa, avverte la lotta di due cosmi...

13) IL GIUSTO
[Santuario, stanze del Gran Sacerdote]
Shura cerca mentalmente di resistere all'Illusione Diabolica, tecnica concessa solo ai Grandi Sacerdoti, gli unici in grado di sfruttarla al massimo della potenza. Saga, infatti, non è in grado di controllare Shura, che si ribella e scaglia Excalibur a raffica. Saga non sa dove ripararsi e decide quindi di difendersi indossando la sua sacra armatura. Shura è sconvolto per aver appreso la verità e i suoi attacchi risultano inefficaci, indebolito dalla morsa dell'Illusione Diabolica.
Saga lo indebolisce ulteriormente, scagliandogli una Galaxian Explosion, poi ritenta ancora con l'Illusione Diabolica. Dopo una leggera resistenza, Shura si sottomette al suo padrone, reincarnazione della giustizia. Saga è compiaciuto che i suoi poteri stanno superando quelli di un Cavaliere d'Oro e che sono quasi al livello di un Grande Sacerdote. La sua intenzione è quella di controllare tutti i cavalieri dotati di armatura, per farne il suo esercito.
[Jamir]
Intanto, Aioria, Aldebaran e Lythos raggiungono Mur, grondante di sangue dopo la battaglia. Approfittando dell'emorragia, Mur decide di riparare l'armatura di Aioria col suo stesso sangue di cavaliere. In teoria, sarebbe dovuto essere Aldebaran a sacrificarsi, ma perchè non approfittare del sangue già pronto?

[Tempio del dio decaduto]
Giapeto è pronto a pagare con la vita la sua disobbedienza a Crono, ma Iperione intercede per lui. Anche se non c'è molta stima tra i due Titani, è importante rimanere tutti uniti nella lotta contro il Santuario. Dato che i Titani risvegliatisi sono solo due, Crono decide di procurare loro altri alleati ed evoca la stirpe dei 9 Giganti.