LE ALI D'ORO (speciale)
Pagine a colori: 1 - 2 - 3 - 4 - 5.
Questo flash back narra un’antica battaglia di Aioros contro le armate del dio egizio del sole (Amon-Ra). I numerosi soldati sono stati messi in difficoltà da un unico cavaliere d’oro e tentano di bloccarne l’avanzata unendo le spade del sole in un attacco infuocato da milioni di gradi. Aioros si protegge col suo cosmo e contrattacca con Infinity Break, trafiggendoli con centinaia di frecce di luce. Aioros giura di proteggere sempre Athena e la pace, anche dopo la morte.
 

18) COLUI CHE RISPONDE AL RICHIAMO
[Mar Egeo, isola di Creta]
Il Minotauro sta rinascendo nel Labirinto di Cnosso per ridare gloria a suo padre, l’antico re Minosse.

[Tempio del dio caduto]
Dopo un lungo sonno, il Titano Ceo saluta il fratello Iperone e indossa la sua armatura chiamata Leipia. Ponto spiega loro che, quando un Titano risorge, si risvegliano anche antiche creature demoniache, sciagure per gli uomini e per gli dei olimpici che le avevano precedentemente sconfitte.

[Santuario, torre dell’ala settentrionale]
Marin ringrazia Aioria per essere stata salvata dal Gigante Lava Rossa. Lythos consegna una lettera al suo padrone da parte del Gran Sacerdote: Aioria è inviato a Creta per difendere la zona da un nuovo mostro…

[Creta, rovine del palazzo di Cnosso]
Al posto di prendere un aereo, Aioria, Lythos e Galan arrivano a Creta con una nave, impiegandoci ben dodici ore! Galan racconta alla comitiva la leggenda della civiltà minoica, che è più antica di quella greca: il re di Creta, Minosse, faceva numerosi sacrifici per ingraziarsi Poseidone, ma, quando si rifiutò di sacrificare un bellissimo toro, Poseidone si vendicò lanciando una maledizione sulla moglie Pasifae, facendola accoppiare con il toro: così nacque il Minotauro. Minosse lo rinchiuse nel labirinto e ogni anno gli inviava 14 fanciulli da sbranare.
Attualmente, sono scomparsi 14 ragazzi greci e Galan sospetta che ci sia una relazione con Minosse. Dopo aver esplorato le antiche rovine, Aioria e compagnia trovano lo spirito di Minosse, destinato a bruciare eternamente in quanto era stato ucciso da Dedalo con dell’acqua bollente. Minosse è pieno d’odio per Dedalo, per Teseo che ha ucciso il Minotauro e per tutta la civiltà ateniese che ha soffocato lo sviluppo della civiltà minoica.
 

19) COLUI CHE APPARTIENE AL PASSATO
[Santuario, la statua di Atena]
All’improvviso si aprono le porte del basamento, lasciando intravedere la Megas Drepanon che era custodita all’interno. I soldati vengono respinti e feriti da un cosmo malvagio. Arriva Camus in loro aiuto, sigillando la sala con il Freezing Coffin e lodando i soldati per il loro senso del dovere.

[Creta]
Minosse evoca contro Aioria i suoi soldati, che, come scudo, hanno i fanciulli rapiti. E’ una battaglia tra la generazione del passato e quella del presente, che lotta per avere un suo futuro, dal momento che il passato è giusto che rimanga nel passato.
Aioria scaglia delle colonne di luce, che colpiscono Minosse evitando però i fanciulli. Minosse, dopo aver spiegato che è rinato grazie al cosmo dei Titani, vuole far marcire Aioria e compagnia all’interno del labirinto. Galan risolve la situazione con il Filo di Arianna, consegnatogli saggiamente dal Santuario.
Intanto, Minosse risveglia il Minotauro, donandogli il suo spirito vitale. Pur provando pietà per il Minotauro, che non aveva colpa per essere nato mostro, Aioria lo sconfigge e gli promette di costruire un avvenire anche in suo ricordo.

[Tempio del dio caduto]
Ponto, Iperione e Ceo, tramite il calderone, hanno osservato la battaglia di Creta. Ceo è curioso di confrontarsi con Aioria.