Typing PC Game
ISTRUZIONI & TRAMA

COMANDI
MOUSE: per selezionare le voci di menu
ENTER: per scorrere i dialoghi, per cancellare completamente una risposta
ESC: per uscire dalla partita in corso e/o chiudere il programma
TASTIERA: per scrivere quello che richiede il gioco
TASTO ?': nella tastiera italiana sostituisce il tasto -_ indispensabile per alcune parole

SCOPO DEL GIOCO
Ottenere l'armatura di cavaliere, vincere la guerra galattica, sconfiggere i Gold Saints e Arles con tutti i 5 Bronze Saints.
Superare una serie di quiz posti dai Gold Saints.
Sloccare nuove immagini.

MENU PRINCIPALE
Ecco la schermata che appare cliccando su seiya.exe :

1) Inizia il gioco, seguendo prima alcune lezioni di battitura.
2) Continua la partita o rigioca un livello già affrontato.
3) Affronta i Cavalieri d'Oro uno dopo l'altro.
4) Gioco alternativo con quiz a tempo.
5) Opzioni.
6) Esci e salva.

ESCI E SALVA
Conviene sempre chiudere il programma cliccando su questa scritta, in modo che venga salvato il gioco, ovvero, se hai finito un livello, potrai visualizzare un nuovo sfondo e accedere al livello successivo.
Se ci dovessero essere problemi in fase di salvataggio, comparirà un messaggio di errore. Ad esempio, può succedere quando il programma tenta di sovrascrivere un file di "sola lettura"; in questo caso, se non l'hai ancora fatto, dovrai copiare il contenuto del cd su disco fisso e togliere la proprietà di sola lettura da tutti i files.

OPZIONI
- Visualizzazione: finestra 600x480 o schermo intero
- Caratteri di scrittura e lettura: katakana/hiragana o caratteri romani (è meglio tenere la seconda opzione!)
NB: i dialoghi e le spiegazioni restano sempre in giapponese, ma leggerai la romanizzazione di quello che dovrai ricopiare e di quello che scriverai.
- Audio: volume musiche e volume suoni.

GIOCO PRINCIPALE (ARMATURA)
Dovrai scegliere quale personaggio utilizzare. All'inizio, Phoenix non è disponinile, ma si può sbloccare sconfiggendo Arles con gli altri 4 protagonisti.
Dopo una breve introduzione uguale per tutti, il gioco si sposta nella tua località di addestramento. Il tuo maestro ti illustrerà la tastiera, le varie lettere dell'alfabeto e come posizionare le dita: gli indici vanno sulla F e sulla J. Anche se non usi tutte le dita per scrivere, va bene ugualmente: l'importante è essere veloci.
Una volta terminata la spiegazione, compaiono man mano una ventina di lettere singole o sillabe. Dovrai ricopiarle, ma, per ora, senza limite di tempo. Per ora è tutto semplicissimo.
Superato l'addestramento, è ora di guadagnarsi l'armatura! Ecco la prima "battaglia" a tempo. Questa volta, dovrai scrivere sillabe o parole corte. In questo livello, Sirio e Crystal non dovranno affrontare dei nemici, ma degli elementi naturali (cascata e ghiaccio): l'animazione dello scontro è differente, ma la sostanza non cambia (per tenere a bada l'elemento, la riga azzurra non dovrà raggiungere il bordo, altrimenti è game over).
Personaggio Maestro Luogo Battaglia
Seiya Marin Grecia Shaina
Shiryu Roshi 5 Picchi cascata
Hyoga Crystal Saint Siberia ghiaccio
Shun Albione I. Andromeda Albione
Ikki Guilty I. Regina Nera Guilty
Alla fine, hai ottenuto l'armatura. Ora sei pronto per tornare in Giappone!

GIOCO PRINCIPALE (GUERRA GALATTICA)
Al torneo galattico dovrai affrontare le battaglie secondo il girone della serie televisiva.
Ora le battaglie si fanno più interessanti: le parole sono di lunghezza media o lunga, inizi a perdere vita ogni tanto (dipende anche dalla tua bravura) e l'avversario può colpirti con il suo colpo segreto. Secondo me, a questo punto la difficoltà è accettabile.
Personaggio Avversario 1 Avversario 2 Avversario 3 Avversario 4
Seiya Geki Shiryu Hyoga Ikki
Shiryu Seiya Hyoga Ikki
Hyoga Ichi Seiya Ikki
Shun Jabu Ikki Seiya
Ikki Nachi Shun Seiya
Complimenti! Hai vinto il torneo! Ma l'armatura d'oro viene rubata...

GIOCO PRINCIPALE (12 CASE)
Dopo il riassunto della serie televisiva, che parla dei Black Saints, Arles, Athena e Gold Saints, arrivi al Grande Tempio. Athena viene ferita e Mur ti dà qualche consiglio per le prossime battaglie che sono moooolto difficili. Se vuoi sconfiggere i Cavalieri d'Oro, dovrai per forza utilizzare i tuoi colpi segreti.
Ora ci sono frasi di lunghezza media, lunga o lunghissima. Mi chiedo come fanno certi Gold Saints a scrivere così velocemente...
Personaggio Avversario 1 Avversario 2 Avversario 3 Avversario 4
Seiya Aldebaran Aioria Arles
Shiryu Death Mask Shura Arles
Hyoga Camus Milo Camus Arles
Shun Gemini Aphrodite Arles
Ikki Shaka Arles
Benissimo! Hai sconfitto Arles! Torna la pace e la giustizia!
Fine.

LE BATTAGLIE
Quasi tutte le battaglie si svolgono allo stesso modo: in un rettangolo in alto compare una scritta, che tu devi ricopiare velocemente nel rettangolo in basso, prima che i due rettangoli si scontrino.
1) E' la vita dell'avversario. Quando tutti i suoi 15 fuochi sono spenti, hai vinto. Puoi spegnergli 1 fuoco ogni volta che riesci a scrivere in tempo (solo in certi casi); 4-5-tutti i fuochi se effettui un colpo segreto.

2) Devi ricopiare la frase in questo rettangolo. Se hai impostato bene le opzioni di gioco, dovresti vedere i caratteri romani. Il colore del rettangolo può variare:
bianco = normale
azzurro = se vuoi, puoi effettuare un colpo segreto
rosso = il tuo avversario ti sta lanciando un colpo

3) E' il rettangolo in cui devi scrivere. Se stai scrivendo correttamente, le lettere sono azzurre. Se sbagli, l'ultima lettera diventa rossa e senti un suono sgradevole. Non puoi continuare a scrivere finchè non correggi la lettera sbagliata. Se vuoi, puoi cancellare tutto con back space, ma non conviene: non appena digiterai la lettera corretta, potrai completare la frase.
L'importante è che tu scriva tutto in tempo; gli errori non influiscono sulla vittoria, ma solo sui punteggi di fine livello.
4) Rappresenta il tuo cosmo. Ogni volta che scrivi in tempo, guadagni una fiammella di cosmo. Quando la barra del cosmo sarà piena, ogni volta che scrivi in tempo, toglierai una vita all'avversario. Quindi, dopo 30 volte che riesci a scrivere in tempo, dovresti vincere.
Ma puoi vincere anche prima... Quando hai accumulato un certo numero di cosmo, puoi effettuare un colpo segreto, che toglie parecchia vita all'avversario. Quando hai 5 fiammelle cosmo, il rettangolo sopra diventa azzurro e sotto il rettangolo in basso compaiono delle scrittine in giapponese. Al posto di ricopiare la solita frase, puoi scrivere il nome del tuo colpo segreto. Se fai in tempo, parte un'animazione, esegui la tua tecnica, togli all'avversario 4 di vita e la tua barra cosmo perde le 5 fiammelle di costo.
Altrimenti, puoi aspettare a lanciare il tuo primo colpo segreto e accumulare cosmo per altri più potenti: con 6 cosmi togli 5 vita, mentre con tutto il cosmo togli tutta la vita!
Un consiglio: se devi decidere tra frase e colpo, scegli la frase se davvero pensi di riuscire a scriverla, così accumuli cosmo per il colpo successivo.
Naturalmente, anche il tuo avvesario può lanciarti dei colpi: se non fai in tempo a scrivere la frase per 3 volte consecutive, il rettangolo sopra diventa rosso e tu dovrai ricopiare il nome del colpo (non preoccuparti, è breve). Se fai in tempo, non succede nulla (cioè non guadagni cosmo), altrimenti l'avversario riesce a scagliare il suo colpo e tu perdi ben 7 di vita!
Ecco l'elenco dei tuoi colpi:
Personaggio Colpo 5 cosmo x 4 vita Colpo 6x5 Colpo tutto x tutto
Seiya pegasasuryuuseikenn pegasasusuiseikenn pegasasuro-ringukurasshilyu
Shiryu rozanshouryuuha rozanryuuhishou rozankouryuuha
Hyoga karitulo- daiyamondodasuto o-rorasanda-atakku
Shun nebyurache-nn sanda-ule-bu nebyurasuto-mu
Ikki houougenmakenn houyokutenshou

5) E' la tua vita. Quando è a zero, hai perso.

CONTINUA IL GIOCO PRINCIPALE
Se selezioni la seconda voce nel menu principale, puoi rigiocare una battaglia già affrontata (vinta o persa).
All'inizio, devi sempre scegliere il personaggio e poi il livello:
- armatura: ricominci la tua prima battaglia a tempo (saltando la spiegazione sulla tastiera)
- tabellone: della guerra galattica: puoi cliccare su più punti del tabellone per scegliere la finale, la semifinale...
- tempio: accedi alla schermata successiva dove scegliere quale cavaliere d'oro combattere

AFFRONTA I CAVALIERI D'ORO
Se selezioni la terza voce del menu principale, accedi a questa modalità di gioco, in cui affronti i Cavalieri d'Oro uno dopo l'altro ininterrottamente e senza trama. Se perdi, devi ricominciare tutto da capo.
Non ho mai finito questa parte, ma non credo che sblocchi qualche sfondo.

GIOCO ALTERNATIVO (QUIZ)
Se selezioni la quarta voce del menu principale, inizi un gioco differente dagli altri, dove non dovrai affrontare le solite battaglie.
Ogni Cavaliere d'Oro ti porrà delle domande e tre possibili risposte: tu dovrai ricopiare la risposta corretta. Dopo 5 risposte corrette, passi alla casa successiva. Lo scopo è quello di superare tutte le case prima che i 12 fuochi della meridiana si spengano (quindi 50 domande in 4 minuti). Ogni fuoco dura circa 20 secondi. Se perdi, devi ricominciare tutto dall'inizio.
Le domande riguardano i colpi dei vari personaggi, l'addestramento, i nomi delle case e i segni zodiacali giapponesi.
Oltre al tempo limitato, la difficoltà di questo gioco è il fatto che le domande e le risposte sono scritte in giapponese e non si può farle comparire romanizzate. L'unico modo per ricopiare la risposta corretta è scorrere il dito su tutta la tastiera, finchè non azzecchi la prima lettera di una delle tre opzioni; infatti, come per le battaglie, non puoi andare avanti a scrivere finchè non digiti la lettera esatta. Con questo metodo, se in grado di ricopiare una delle opzioni, con la probabilità 1/3 che sia esatta.
Dopo diverse volte che tenti questo gioco, noterai che le domande sono circa una settantina. Io ho annotato le risposte ricorrenti e ho imparato a riconoscere certe domande memorizzando alcuni kanji (tipo quello di Seiya). Purtroppo, alcune risposte sono valide per alcune domande, ma sbagliate per altre.
Per vincere non bisogna sbagliare neanche una domanda, altrimenti si perde tempo prezioso. Ci si può concedere al massimo una inceppatura di pochi secondi, ma non di più. Non appena compare la domanda, occorre riconoscere i primi kanji (in genere sono i nomi dei personaggi o il numero delle case), dare una breve occhiata alle tre opzioni e associare subito la risposta (un secondo per pensare ma non di più). Fortunatamente si guadagna del tempo con la casa di Ariete, Libra e Sagittario. La media però deve essere di un fuoco a casa.
Praticamente mi sono dovuta imparare tutte le domande e le risposte a memoria. I segni giapponesi e le risposte più difficili le avevo annotate vicino allo schermo, in modo da consultarle velocemente.
Prima ero arrivata a fatica fino a Capricorn, poi ho ripreso il gioco dopo due anni, ho imparato per bene le risposte e ho giocato al quiz per due giorni di fila. Ma alla fine però c'è l'ho fatta! Ho superato le stanze di Arles! E' stato un miracolo!
Ora tutti gli sfondi sono sbloccati.

WALLPAPER CHANGE
All'interno del cd, oltre al gioco seiya.exe, c'è anche il programma wpchg.exe, che serve a visualizzare gli sfondi sbloccati, a convertirli in bmp e a impostarli sul desktop.

Menu a tendina in alto (da sinistra):
F (File): apri una salvata - esci
V (Visualizza): scorre le schermate relative ai personaggi
H (Help): informazioni sul prodotto

Le immagini rappresentano gli sfondi sbloccati. Doppiocliccando su di esse, ti verrà chiesto se vuoi impostarle come sfondo. Inoltre, il programma creerà la cartella "WallPaper", in cui inserirà fisicamente il file relativo all'immagine.
 

Pulsanti e check box in basso (partendo da sinistra):
Annulla: ripristina lo sfondo che avevi prima
Modalità: sfondo centrato, affiancato, esteso
Dimensioni: 640x480, 1024x768
Frecce: scorre le schermate relative ai personaggi
Pulsante 1: imposta come sfondo l'immagine selezionata (è lo stesso che doppiocliccare)
Pulsante 2: esci