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QUIZ: DOMANDE E RISPOSTE

L'unico modo per superare questa parte del gioco è rispondere giustamente a tutte le domande, nel più breve tempo possibile.
Pur non conoscendo il giapponese, è possibile individuare i caratteri più semplici (katakana), che corrispondono a delle sillabe e si riferiscono a vocaboli inglesi (es. daiyamondodasuto = diamond dust).
Qui c'è l'elenco completo.

5 BRONZE SAINTS
Iniziano col kanji del personaggio, che è facilmente identificabile. Non appena compare la domanda, prima che sia scritta tutta, è importante già avere un'idea del personaggio in questione.
Poi però bisogna dare una breve occhiata anche al resto della domanda (se è lunga o corta, se dopo il kanji c'è il carattere GA o NI). Infine dare un'occhiata anche alle 3 possibili opzioni. Una stessa risposta può essere infatti valida per una domanda ma non per un'altra, quindi occorre valutare attentamente tra le opzioni disponibili.
Le domande possono essere:
- Dove si è addestrato?
- Dove NON si è addestrato?
- Qual è il suo colpo più usato?
- Quale colpo ha subito da un'avversario?
- Chi era il suo maestro?
- Quali sono i suoi parenti?
- Chi è stato a subire per primo il suo colpo?

SEIYA
- girishia (la domanda inizia con: seiya GA...)
- kanontou (la domanda inizia con: seiya NI...)
- kashiosu (la domanda inizia con: seiya ga PEGASASU... ed è di due righe)
- raitoningupurazuma (tra le risposte ci sono DUE pegasasu...)
- pegasasuryuuseikenn (tra le risposte c'è UN solo pegasasu...)
- seika (la risposta si individua facilmente in katakana)
- marinn (le risposte hanno circa DUE KANJI)
- shunn (le risposte hanno circa UN KANJI)

SHIRYU
- roushi (domanda breve, tra le risposte c'è MUU)
- tyuugoku (un paio di kanji semplici tra le risposte)
- eyikyuuhyouheki (qualche kanji come risposte)
- sekishikimeikaiha (tra le risposte c'è un kanji caratteristico a P e due a W: PWW)
- rozanshouryuuha (tra le risposte c'è un kanji caratteristico a P e uno a W: PW)
- rozankouryuuha (tutte le risposte hanno kanji caratteristici a P: PPP)
- pegasasutodoragonnnokurosu (i caratteri katakana si capiscono facilmente)

HYOGA
- suka-rettoni-doru (quando c'è tra le risposte)
- daiyamondodasuto (quando non c’è suka-rettoni-doru)
- desukuli-nntou (quando c’è tra le risposte)
- higasisiberia (opzione con un kanji e il resto in katakana)
- kurisutaruseinto (domanda corta)
- ma-ma (risposte molte semplici e brevi)
- nata-sha (due risposte che iniziano con I)
- yitirinnnohana (tutte le risposte sono scritte in kanji)
- tenbinkyuu (le risposte sono vari kanji di case)

SHUN
- arubiore (domanda molto corta)
- jyune (domanda lunga due righe)
- nebyurache-nn (quando tra le risposte c'è black fang..., che è abbastanza lunga)
- buraddeliro-zu (quando c'è tra le risposte, è simile a black fang... ma è più corta)
- andoromedatou (la domanda inizia con: shun GA...)
- tinnbotusenn (la domanda inizia con: shun NI...)
- shunn (la domanda inizia con: SANDA-ULE-BU...)

IKKI
- desukuli-nntou (la domanda inzia con: ikki GA...)
- kanontou (domanda lunga due righe)
- tenbuhourinn (risposte con tanti kanji, 2 iniziano con kanji "quadratosi": QQT)
- houyokutenshou (risposte con tanti kanji, 1 inizia con un kanji "quadratoso": QTT)
- yakofu (la domanda inizia con: ikki NI... e tra le risposte c'è esmeralda)
- giruteli (domanda e risposte brevi)
- jyango (domanda lunga due righe)

GOLD SAINTS e le 12 CASE
Le domande inziano col nome del personaggio (in katakana). Si possono riconoscere riconoscere facilmente: MU, ARUDE..., DESU..., AIO..., SHYAKA, MIRO, SHYURA, KAMYO, AFURO. Oppure le domande contengono dei numeri: sono il numero di casa.
Le domande possono essere:
- Qual è il colpo principale di...?
- Come si chiama la casa di questo cavaliere?
- Come si chiama la N casa?
- Qual è il segno giapponese della N casa?
Le risposte possono essere di tre tipi:
- Colpo segreto: in genere è scritto in katakana ed è chiaramente visibile
- Nome di casa: sono 3 kanji particolari e finiscono sempre con il kanji KYUU.
- Segno giapponese: sono pochi katakana e finiscono con il kanji ZA.
Accanto alla schermata di gioco, ho tenuto una tabella con la corrispondenza tra numero, nome casa e segno giapponese.
 
# NOME CASA SEGNO COLPO PG
1 hakuyou kyuu uoza .
2 kingyuu kyuu mizugameza gure-toho-nn
3 souzi kyuu yagiza .
4 kyokai kyuu iteza sekishikimeikaiha (kanji)
5 shishi kyuu sasoriza raitoninguboruto
6 shozyo kyuu tenbinza tenbuhourinn (kanji)
7 tenbin kyuu otomeza .
8 tenkatsu kyuu shishiza suka-rettoni-doru
9 zinba kyuu kaniza .
10 makatsu kyuu futagoza ekusukariba-
11 houbei kyuu oushiza o-roraekusukyu-shonn
12 sougyo kyuu ohitsuziza piranianro-zu

A volte ci può essere una domanda generica: quale tra le 12 case....? Bisogna rispondere zinbakyuu.

ALTRI PERSONAGGI
Le domande si riferiscono ai Bronzi Minori, a Shaina e Marin. Il nome del personaggio è all'inizio della domanda. I bronzi hanno il katakana della costellazione, Shaina ha katakana del suo nome, Marin ha un kanji.
Le risposte sono scritte tutte in katakana. I luoghi sono in genere più brevi dei colpi.
Domande possibili:
- Qual è il suo colpo?
- Dove si è addestrato?
 
NOME COLPO LUOGO
shyaina sanda-kurou hebitsukaiza
marin (kanji) i-gurutolufurasshu washiza
yuniko-nn yuniko-nngyaroppu arujeria
uorufu deddohauringu riberia
hidora meroupoizunn finrando
bea- hangingubea- kanada
rionetto rionettobonba- tanzania

GALAXIAN WARS
Sono quattro possibili domande di due righe che iniziano col katakana GYARA... Le risposte sono in katakana, abbastanza corte e semplici. Per rispondere occorre prima valutare bene le tre opzioni.
- pegasasu (quando c’è tra le opzioni)
- bea- (quando c’è tra le opzioni)
- hidora (quando c’è tra le opzioni)
- yuniko-nn (quando non ci sono gli altri nomi)

VARIE
Domande di vario tipo. A volte inziano col nome di un personaggio, a volte con un kanji ignoto. E' quindi necessario valutare le risposte. Dopo che si sono memorizzate, è diventa abbastanza facile riconoscerle.
- arugoru (la domanda inizia con MEdusa)
- docuratesu (la domanda inizia con KAshiosu, attenzione a non scrivere arugoru)
- demonro-zu (domanda di due righe che inizia col kanji 77 dei pesci)
- rozario (domanda di due righe che inizia col kanji 77 dei pesci, più corta)
- shiva (la domanda inizia con ARUBIORE e le risposte sono semplici)
- sebunsenshizu (è l'inica risposta distinguibile tra le varie opzioni)
- sajitariusunokurosunohaco (risposte molto lunghe, in katakana)
- puratinakurosu (domanda frequente, si vede il PU tra le opzioni)
- suti-rukurosu (domanda rara, non c'è il PU)
- nike (la domanda è lunga due righe, inizia con ATENA, le risposte sono brevi)
- ono (la domanda è lunga, inizia con RAIBURA, le risposte sono di 1 kanji)
- so-do (risposte brevi)
- masuku (la domanda è lunga e inizia con GO-SUTO)
- girishiago (è l'unica risposta distinguibile)
- antaresu (la domanda è lunga e inizia con MIRO)
- raitoningupurazuma (domanda non identificata, tra le risposte ci sono 2 RAITONINGU)
- coorinopiramiddo (le risposte hanno tutte lo stesso kanji iniziale)
- shinnoutenn (domanda abbastanza rara)
- asamorihacase (riguarda gli steel, le risposte terminano con lo stesso kanji a croce)
- seiyatoshiryu (risposte brevi formate dai kanji dei protagonisti)
- hosinokogakuenn (risposte simili, cambia solo il primo kanji; KAZE NO ricorda Kojiro)
- sinigao (la domanda inizia con il kanji E di una casa)

CONVERSIONI
Alcune lettere si possono scrivere in più modi. Vedete voi come siete più comodi:
shi = si
wu  = u
xn  = n
qu  = ku
yi  = i
chi = ti
ly  = xy
c = k