SANCTUARY

DI COSA SI TRATTA?
E' il primo picchiaduro uscito per PlayStation2 nell'aprile 2005 in Giappone e nel giugno 2006 in Europa.
Narra le vicende della battaglia delle 12 case (prima serie).
E' stato realizzato dalla Dimps Corporation e rilasciato dalla Bandai Namco Games e Atari.
La versione giapponese presenta qualche leggera differenza.

COMMENTI
Il gioco è molto bello e lo consiglio vivamente.
PRO
- Sono stati realizzati circa 80 minuti di filmati tridimensionali che riprendono gli episodi della serie e rievocare i momenti migliori. Anche la colonna sonora è nuova: riprende alcuni motivi dei cavalieri, ma è stata riadattata per il gioco.
- Ci sono alcune storie alternative molto interessanti: Death Mask che sfida Mur, Tisifone alla Casa del Serpentario, un filmato di Sagazzo che sconfigge Atena.
- I comandi di gioco sono molto semplici ed è possibile sferrare tutti i colpi segreti dei personaggi.
- Bonus Stage con i soldati lungo la scalinata da sconfiggere.
- Pope Mode: gioca nei panni di Arles, metti i tuoi cavalieri preferiti a guardia delle case e sconfiggi Atena!
- Death Mask
CONTRO
- All'epoca in cui è uscito sembrava un gioco quasi perfetto, ma dopo aver giocato ad Hades Sanctuary mi sono accorta che il combattimento è troppo lento. A confronto, i personaggi si muovono al rallentatore e ci si impiega troppo tempo a caricare la barra cosmo.
- Sarebbe stato bello se nella sezione suono avessero inserito anche i versi dei personaggi.

VERSIONE EUROPEA
LIBRETTO ISTRUZIONI: 1- 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8.

LIBRETTO PG: 9 - 10 - 11.

PERSONAGGI, LUOGHI, MODALITA'

VACANZE ZODIACALI

SOLUZIONI

IMMAGINI

VERSIONE GIAPPONESE
Il libretto è simile a quello italiano, solo leggermente più carino. Cambia il retrocopertina.
LIBRETTO: 1- 2.

Insieme al gioco, era allegato uno scrigno porta memory card raffigurante il Sagittario. Può contenere fino a 4 memory card e può essere indossato dai modellini.
Inoltre, è uscita anche una guida al gioco e alcuni cartoncini con i personaggi.

DIFFERENZE RISPETTO ALLA VERSIONE EUROPEA
Nella versione giapponese:
- Prima di avviare il gioco, Pegasus dice una cosa.
- L’opening parte subito, prima della schermata iniziale, ed è Pegasus Fantasy 3d cantata. L’opening della versione italiana, invece, parte dopo un po’ di inattività ed ha solo le immagini della sigla, mentre la musica di sottofondo è strumentale.
- Nella modalità delle Dodici Case, c’è l’opening Pegasus Fantasy all’inizio di ogni episodio.
- Durante le Dodici Case, alcune musiche sono proprio come quelle della serie televisiva. Ad esempio, i titoli di coda hanno come sottofondo Blue Forever; anche gli stacchetti di fine battaglia sono tratti dalle vecchie colonne sonore. Nella versione italiana invece sono tutte riadattate.
- I bonus stage sono più difficili, in quanto i soldati schivano i colpi e ti colpiscono più spesso, al punto da farti rischiare di morire. Ho notato che i bonus stage sono più “facili” impostando la difficoltà su medio piuttosto che su facile.
- Nella Vacanza Zodiacale, sotto "suono" ci sono sia i bgm che le voci dei personaggi. Purtroppo le voci non consistono nelle grida ideate per il picchiaduro, ma sono solo delle frasi opportunamente isolate dalla colonna sonora e rumori vari.
- Nella modalità Gran Sacerdote non sono normalmente disponibili i 5 cavalieri di bronzo, quelli d’acciaio e Pegasus Sagitter. Occorre un codice speciale per utilizzarli anche in questa modalità. Una volta sbloccati tutti i personaggi correttamente, non serve più il codice.

CODICE SPECIALE
Nella Modalità Gran Sacerdote, per giocare con i Bronze Saints, Silver Saints e Steel Saints (versione giapponese):
Nel menu in cui scegliere se iniziare una nuova partita o continuare, premere Down, Left, Up, Up, Down, Up, e premere Triangle e Square insieme. Se si sente un suono, il codice ha funzionato.