SOLUZIONI
MODALITA' 12 CASE
All’inizio, questa è la modalità di gioco principale.
Si tratta di salvare Lady Isabel dalla freccia, percorrendo le 12 case
zodiacali e sconfiggendo i relativi guardiani in battaglie uno contro uno.
L’intera modalità è molto simile alla serie televisiva, praticamente
è la sua trasposizione in 3D, in quanto ogni scontro è preceduto
da un lungo filmato in stile episodio televisivo, con tanto di titolo.
Complessivamente, i vari filmati durano circa 80 minuti, mentre gli scontri
sono decisamente brevi, riprendono solo un particolare momento della battaglia
e sono quasi tutti facili. Secondo me, questa modalità di gioco
è apprezzabile quasi solo per i filmati, che hanno una grafica molto
curata e fanno rivivere le emozioni della serie a chi è già
un appassionato di cavalieri.
Occorre completare questa modalità più volte, per sbloccare
personaggi segreti, livelli bonus e storie alternative, che sono delle
vere chicche.
La struttura di questa modalità è molto semplice. Salvo
eccezioni, è così per ogni casa:
- Bonus stage: prima di alcune case, il bronzo in questione
dovrà percorrere la scalinata e sconfiggere alcuni gruppi di soldati
entro tot tempo. Il boss dei soldati è contrassegnato da un cerchio
verde (l'importante è uccidere lui, se si vuole superare lo stage).
Se si riesce, si sbloccheranno alcune colonne sonore nella “Vacanza Zodiacale”
e si potrà utilizzare il cosmo accumulato nella battaglia contro
il cavaliere d’oro. I bonus stage vengono attivati solo se si è
superata la casa precedente con valutazione almeno “argento”, altrimenti,
si passa subito al filmato.
- Filmato introduttivo: alcuni minuti di filmato in cui i cavalieri
entrano nella casa, titolo dell’episodio, incontro col cavaliere d’oro
e inizio della battaglia.
- Battaglia 1 contro 1: il giocatore controlla il bronzo e deve
vincere la schermaglia contro l’oro, come in un normale picchia duro. Se
il bronzo perde tutta la sua vita, ha la possibilità di rialzarsi
con l’aiuto di Atena. Se perde definitivamente lo scontro, compare la scritta
“continue”, in modo da riprovarci. In alcuni casi, anche il cavaliere d’oro
riesce a rialzarsi tramite l’intervento di Arles. In genere, questi scontri
sono facili da vincere, occorre però una buona valutazione per sbloccare
più cose.
- Filmato conclusivo: terminata la schermaglia, il filmato narra
il resto della battaglia, fino al superamento della casa.
- Valutazione: compare il giudizio della battaglia e vengono
segnalate le cose sbloccate. In genere, la prima volta che si supera questa
casa, vengono sbloccati i due filmati, le schede di alcuni personaggi e
il cavaliere d’oro da usare come personaggio giocabile. Spesso, il giudizio
finale è “bronzo”. Se si ottiene almeno “argento”, si sbloccano
altre cose e si attiva il bonus stage successivo. Per avere una buona valutazione,
occorre combattere utilizzando anche attacchi speciali, colpi segreti,
parate, settimo senso...
- Alternative: è possibile salvare la partita, uscire
da questa modalità di gioco o, importante, scegliere di affrontare
una storia alternativa. In tutto ci sono quattro storie alternative, che
sono livelli paralleli alle normali case. Ad esempio, scegliendo la storia
Seiya vs Ikki, che compare superata la quarta casa, si salta il successivo
combattimento Seiya vs Aioria. Le storie alternative vengono attivate solo
dopo aver terminato le “Dodici Case” la prima volta.
ARIETE
Dopo alcuni filmati introduttivi sulla storia di Atena, Arles e Micene,
inizia la corsa al Santuario.
Alla prima casa, Pegasus incontra Mur, che gli insegna come combattere
contro i Cavalieri d’Oro. E’ possibile scegliere se guardare il tutorial
oppure no. Per sbloccare Mur come personaggio giocabile ed accedere al
successivo bonus stage, occorre superare i vari livelli del tutorial:
1) Utilizzare la combo LLLLL (5 quadrati) su Mur, che rimarrà
passivo
2) Utilizzare G (tasto R1) per parare i vari attacchi di Mur
3) Portare al massimo la barra del cosmo tenendo premuto L o
H (quadrato o X)
4) Colpire Mur con l’attacco speciale S (cerchio)
5) Tenere premuto S (cerchio) dopo che la barra del cosmo ha
raggiunto il livello 3, per poi rilasciarlo quando si è illuminata
la prima sfera (attacco Big Bang)
6) Contrattaccare un attacco Big Bang di Mur premendo cerchio
al momento opportuno (è importante il tempismo!)
7) Rialzarsi dopo aver perso conoscenza premendo i vari tasti
velocemente
Se avrai fatto tutto correttamente, avrai sbloccato il personaggio
Mur, alcuni filmati e il bonus stage situato tra la prima e la seconda
casa.
TORO
Bonus stage: Pegasus dovrà affrontare alcuni soldati
lungo la scalinata. Decisamente facile. Terminato, sbloccherai una nuova
collezione.
Dopo il filmato iniziale, in cui Pegasus si riprende dopo i primi attacchi
di Torus, è ora di combattere. Lo scontro è così facile
che bastano anche solo gli attacchi normali. Alla fine, Torus perderà
il suo corno.
GEMELLI
Bonus stage: Andromeda dovrà affrontare alcuni soldati
lungo la scalinata. Facile.
Dopo il filmato introduttivo, Andromeda dovrà combattere contro
Gemini da solo. Lo scontro è abbastanza facile, tuttavia Gemini
è in grado di scagliare colpi segreti, contrattaccare e resuscitare.
AQUARIUS IN BILANCIA
Nessun bonus stage.
Crystal si risveglia alla settima casa, dove incontra Aquarius. Lo
scontro è facilissimo, bastano solo gli attacchi normali. Alla fine,
Aquarius rinchiude Crystal nella bara di ghiaccio. Per attivare il successivo
bonus stage, occorre vincere Aquarius (e non Gemini) con valutazione argento.
CANCRO
Bonus stage: Sirio deve affrontare tre gruppi di soldati con
due boss alla fine, niente di difficile.
Cancer spedisce Sirio nell’Ade, uccide Fiorediluna e Sirio si riprende
per il combattimento, che è abbastanza facile. Il povero Cancer
muore e Sirio riacquista la vista.
LEONE
Bonus stage: Pegasus deve affrontare tre gruppi di soldati in
soli 30 secondi ciascuno. Il tempo è pochissimo, quindi occorre
selezionare subito il boss con L1.
Ioria è ipnotizzato da Arles e solo il sacrificio di Cassios
può aiutare Pegasus. Lo scontro è un po’ più difficile
rispetto agli altri, in quanto Ioria può riprendere conoscenza.
Al termine, Ioria ritorna buono.
Vengono sbloccati Ioria, una nuova collezione, nuovi filmati. La seconda
volta che viene terminato questo livello, viene sbloccata Tisifone come
personaggio giocabile.
VERGINE
Bonus stage: Andromeda dovrà affrontare parecchi soldati
in un parco; alcuni sono piuttosto lunghi da sconfiggere in quanto sono
più grossi o con un’uniforme colorata. Concentrati su di loro non
appena li vedi.
Arriva Phoenix a salvare gli altri e a battersi contro Virgo. Lo scontro
può essere difficile: Virgo non riprende conoscenza, ma ti lascia
poco tempo per ricaricarti in quanto ti attacca di continuo. Dopo aver
superato lo scontro, Virgo scaglia il Sacro Virgo. Phoenix si sacrifica
e muore insieme all’avversario.
BILANCIA
Non ci sono bonus stage dopo Shaka, neanche se viene sconfitto con
valutazione argento.
Nella casa di Libra occorre solo assistere al filmato, che poi verrà
sbloccato.
SCORPIONE
Bonus stage: tre gruppi di soldati, ognuno con relativo boss
che compare dopo un po’. Per attivare questo bonus stage, occorre prima
superare la storia alternativa nella casa di Libra con valutazione argento;
quindi, questo bonus stage non è disponibile la prima volta che
si gioca.
Scorpio sconfigge Pegasus e Sirio, ma deve battersi ancora contro Crystal.
Lo scontro è abbastanza facile. Finita la scaramuccia, Scorpio parla
di Aquarius, scaglia Antares e poi si ravvede.
SAGITTARIO
Nessun bonus stage.
Nella casa di Sagitter occorre solo assistere al filmato, che poi verrà
sbloccato.
CAPRICORNO
Bonus stage: Sirio ha solo 30 secondi di tempo per sconfiggere
i soldati. Il ciccione è lungo da abbattere, concentrati su di lui
e successivamente sul boss col cerchio intorno. Per attivare questo bonus
stage, occorre prima superare la storia alternativa nella casa di Sagitter
con valutazione argento; quindi, questo bonus stage non è disponibile
la prima volta che si gioca.
Capricorn isola Sirio dal gruppo e gli toglie l’armatura. Sirio dovrà
combattere nudo, cioè infliggerà più danni ma sarà
anche più vulnerabile. Alla fine dello scontro, Sirio sale in cielo
con Capricorn.
ACQUARIO
Bonus stage: Crystal deve affrontare due ondate di soldati in 60 secondi.
Durante la seconda, concentrati prima sul ciccione, poi sul ciccione col
cerchio.
Terminata la battaglia contro Aquarius, Crystal cade a terra svenuto.
PESCI
Bonus stage: Andromeda dovrà sconfiggere due ondate di
soldati. I soldati sono tanti e il tempo è poco, soprattutto durante
la seconda parte. Alla fine c’è un soldato ciccione come boss.
Solita procedura, poi anche Andromeda cade a terra svenuto.
STANZE DI ARLES
Bonus stage: Pegasus deve attraversare il sentiero di rose.
Le rose non sono dannose, tuttavia questo livello è molto difficile
per il poco tempo a disposizione e perchè i soldati sono tanti e
duri a morire. All’inizio ci sono 60 secondi di tempo per sconfiggere tre
gruppi di soldati: una volta abbattuta la maggior parte, compare il gruppo
successivo, il boss è nel terzo gruppo. Successivamente, ci sono
60 secondi per sconfiggere un numerosissimo gruppo di soldati: una volta
abbattuti quasi tutti, concentrati sul boss che comparirà. Questa
parte è molto difficile perché, oltre al poco tempo, rischi
anche di morire in quanto hai poca vita.
Una volta raggiunto Arles, dovrai affrontare ben tre combattimenti
e guardare diversi filmati. Questo livello, infatti, si suddivide in più
parti, al termine delle quali si riceve una valutazione ed è possibile
salvare.
Filmato, Pegasus contro Arles 1, filmato, Phoenix contro Arles 2, filmato,
Pegasus contro Arles 3, mega filmato, titoli di coda. Lo scontro più
impegnativo è il terzo: anche se Pegasus parte con la barra del
cosmo piena, Arles può resuscitare.
Terminata la modalità delle Dodici Case, finalmente, vengono
sbloccate le storie alternative, Sagazzo giocabile, nuova collezione, nuovi
filmati, aggiunto nuovo livello “Mondo di Ades”.
STORIE ALTERNATIVE
Una volta finita la modalità Dodici Case per la prima volta,
è possibile affrontare delle storie alternative. Occorre ricominciare
dall’inizio le Dodici Case e seguire la trama regolare finchè non
si presentano alcune "biforcazioni".
ASSASSINI! MUR VS CANCER
Terminato il tutorial con Mur, è possibile scegliere se proseguire
la corsa verso Torus o assistere a una succulenta scenetta: Cancer si reca
alla prima casa per punire Mur per aver riparato le armature ai bronzi.
I due si scontrano e purtroppo il giocatore dovrà utilizzare Mur.
Risolta la prima scaramuccia, Cancer vuole utilizzare i suoi attacchi più
potenti, ma è costretto a rimandare la battaglia in quanto deve
correre a difendere il suo tempio dall’arrivo imminente dei bronzi. Ecco
perchè perde contro Sirio: era già stanco per la battaglia
contro Mur.
Vengono sbloccati Castalia, nuove collezioni, nuovi filmati.
Dopo di che, si passa direttamente a combattere alla quarta casa (saltando
quindi la seconda, la terza e la settima: questa storia è infatti
molto comoda per finire velocemente la modalità).
PHOENIX, CASA DEL LEONE!
Dopo la quarta casa, è disponibile la seconda storia alternativa.
Pegasus arriva alla quinta casa e, al posto di trovare Ioria ipnotizzato,
è costretto a combattere contro Phoenix ipnotizzato per farlo ritornare
normale. Ioria è buono e resta a guardarli. Durante lo scontro,
Phoenix riprenderà conoscenza per ben due volte. Alla fine, Phoenix
ritorna buono, ma non corre subito verso la sesta casa in quanto ha altre
faccende in sospeso...
Vengono sbloccati Eris, nuovi filmati e la nuova modalità “Grande
Sacerdote” nel menu principale.
Dopo di che, si passa a combattere alla sesta casa.
MAESTRO DELLA BILANCIA!
Dopo la sesta casa, è disponibile la terza storia alternativa.
Per salvare Crystal, Sirio ha bisogno delle armi della Bilancia, ma
prima deve affrontare il giovane Dauko per ottenere in prestito l’armatura.
Non riconosce il giovane cavaliere, ma intuisce che si tratta della manifestazione
del cosmo del vecchio Dauko.
Vengono sbloccati Dauko, nuove collezioni, nuovi filmati.
Dopo di che, si passa a combattere all’ottava casa (con eventualmente
il relativo bonus stage).
LA PROVA DI MICENE!
Dopo l’ottava casa, è disponibile la quarta storia alternativa.
Pegasus indossa l’armatura del Sagittario e, per verificare di esserne
degno, deve superare la prova di Micene: sconfiggere se stesso dotato di
un’armatura nera del Sagittario. Lo scontro potrebbe essere difficilotto,
in quanto Pegasus nero fa delle brutte combo. Alla fine, l’armatura del
Sagittario si stacca e mostra il testamento di Micene.
Vengono sbloccati Pegasus Sagitter, nuove collezioni, nuovi filmati.
Dopo di che, si passa a combattere alla decima casa (con eventualmente
il relativo bonus stage).
LIVELLO SEGRETISSIMO, LA COSIDDETTA
13sima CASA DELL’OFIUCO
UNA CASA MISTERIOSA
Dopo che avrai completato l’80% della collezione, se rifarai la modalità
delle Dodici Case, alla fine di Arles, dopo i titoli di coda, c’è
il 50% di probabilità che compaia un nuovo livello: una casa misteriosa!
Anche se questo livello è dopo Arles, il filmato sembrerebbe
ambientato tra la casa dello Scorpione e quella del Sagittario. Lungo la
scalinata compare la tredicesima casa dell’Ofiuco, presieduta da Tisifone
in armatura dorata. Pegasus decide di affontare la sacerdotessa da solo,
in quanto hanno un vecchio conto in sospeso: Tisifone deve scegliere se
uccidere Pegasus oppure amarlo. Alla fine, i due si scontrano, Tisifone
perde e lascia che Pegasus prosegua la sua corsa.
Superato lo scontro, vengono sbloccati gli ultimi due filmati nella
Vacanza Zodiacale.
Ecco come si svolge questa modalità:
- Compare un Bronze Saint alla prima casa, che sciagura!
- Tu, ovvero Arles, decidi quale dei tuoi cavalieri mettere a difesa
della prima casa.
- Se vuoi, puoi utilizzare un Potere Divino per avvantaggiare il tuo
cavaliere. Anche Athena può fare altrettanto.
- Combattimento 1 contro 1.
- Valutazione, esperienza, eventuale salita di livello. Il massimo
livello raggiungibile è il 50.
- Se hai perso, il Bronzo passa alla casa successiva. Tu dovrai scegliere
il prossimo cavaliere da mettere in campo.
- Se hai vinto, compare il prossimo Bronzo e tu dovrai combattere sempre
alla prima casa con lo stesso cavaliere.
EFFETTI GUARDIANO
Una volta scelto il cavaliere, questo avrà dei bonus per tutta
la durata della battaglia. Questi bonus sono casuali e solo in parte dipendono
dall'accoppiata casa-cavaliere (in teoria, Cancer alla quarta casa dovrebbe
avere bonus migliori rispetto alla prima casa, ma non è sempre così).
Man mano che si sale di livello, i bonus saranno sempre più
potenti. A livello 50, si avrà sempre il massimo aumento di vita,
di attacco, difesa, parata, settimo senso, reincarnazione, fuoco rapido,
esperienza extra.
Purtroppo, anche i Bronze Saints possono usufruire di questi bonus,
ma, a livelli elevati, saranno comunque più deboli dei nostri.
Vita: lieve aumento di energia (125%)
Vita extra: aumento di energia (150%)
+Vita miracolosa: ingente aumento di energia (200%)
Potere: lieve aumento di danno inflitto al nemico (150%)
Potere extra: aumento di danno inflitto al nemico (200%)
+Potere miracoloso: ingente aumento di danno inflitto al nemico (300%)
Armatura: lieve diminuzione del danno ricevuto dal nemico (25%)
Armatura extra: diminuzione del danno ricevuto dal nemico (50%)
+Armatura miracolosa: ingente diminuzione del danno ricevuto dal nemico
(75%)
Auto-parata: parata automatica quando è possibile
Parata extra: aumenta la capacità di parata
+Parata miracolosa: trasforma tutte le parate in guardia del cavaliere
Carica veloce: la barra del cosmo si ricarica più velocemente
Mezzo cosmo: dimezza il cosmo necessario per gli attacchi speciali
+Settimo senso extra: risveglia il settimo senso del cavaliere all’inizio
della battaglia
Aura scintillante: riflette al nemico parte del danno subito (25%)
+Reincarnazione: cura completamente il cavaliere quando la sua energia
scende a zero (una volta per battaglia)
+Fuoco rapido: velocizza la rinascita e il contrattacco Big Bang
+Esperienza extra: aumenta di dieci volte l’ammontare di esperienza
ricevuta al termine della battaglia
POTERI DIVINI
Prima di ogni battaglia, Arles può usare i suoi poteri per aiutare
il cavaliere a difesa della casa. E' possibile usare solo un potere per
battaglia e, inoltre, si spenderanno dei punti. A bassi livelli non sarà
neanche possibile usare ogni volta i poteri, in quanto non si hanno abbastanza
punti. A livello 50, invece, si hanno punti a sufficienza per usare l'Illusione
del Re Demone tutte le volte e sconfiggere i 5 Bronzi a tavolino.
Questi poteri vengono appresi man mano che si sale di livello.
1 - Dieci soldati: invia dieci soldati del Santuario ad attaccare il
cavaliere di bronzo, infligge danni lievi
4 - Guarigione d’ombra: evoca il potere delle ombre, curando lievemente
il cavaliere di guardia alla casa
7 - Gravità anormale: aumenta la gravità intorno al nemico,
rallentando i suoi movimenti
10 - Guarigione oscura: evoca il potere dell’oscurità, curando
il cavaliere di guardia alla casa
13 - Cento soldati: invia cento soldati del Santuario ad attaccare
il cavaliere di bronzo, infligge danni medi
16 - Puro massacro: infligge una ferita permanente, che indebolisce
gradualmente l’energia del nemico
19 - Deformaz. temporale: interferisce con lo scorrere del tempo intorno
al nemico, bloccando quasi completamente i suoi movimenti
22 - Mille soldati: invia tutti i soldati del Santuario ad attaccare
il cavaliere di bronzo, infligge danni letali
26 - Guarigione oscurità: evoca l’incredibile potere dell’oscurità
pura, curando completamente il cavaliere a guardia della casa
30 - Illusione Re Demone: una mossa leggendaria, utilizzabile solo
dal Grande Sacerdote. Il Cavaliere si arrende di fronte al Grande Sacerdote
(vittoria istantanea)
POTERI DI ATENA
Scudo virtuoso: la difesa del cavaliere di bronzo è stata migliorata
Scettro di Atena: vengono migliorati l’attacco e la difesa del cavaliere
di bronzo
Preghiera di Atena: la vita del cavaliere di bronzo si rigenera lentamente
durante la battaglia
Fulmine del giudizio: Atena toglie parte della vita al cavaliere guardiano
Guarigione di luce: cura lievemente il cavaliere di bronzo
Guarigione lucente: cura il cavaliere di bronzo
Guarigione miracolosa: cura completamente il cavaliere di bronzo
VALUTAZIONE ORO
Per sbloccare alcune cose, occorre ottenere una valutazione in un combattimento
qualsiasi, in modalità Gran Sacerdote o Dodice Case.
Per me che facevo fatica anche ad ottenere argento, è stato
un bel problema, ma alla fine ce l'ho fatta in più casi:
Nelle 12 Case ho affrontato il bonus stage prima di Aioria e ho inziato
la battaglia con la barra cosmo quasi piena. Per avere la valutazione oro
contro Aioria:
- è fondamentale fare qualche guardia, soprattutto mentre si
caricano i colpi
- non ho subito molti attacchi, solo un paio di combo fisiche, quindi
la mia vita era piena per circa 2/3
- ho effettuato sia combo deboli, che forti, ho fatto una presa
- ho fatto l’attacco speciale col cerchio e il fulmine
- ho effettuato come colpo di grazia il BBA più forte, il Sui
Sei Ken
- non serve raggiungere il settimo senso
- Aioria è resuscitato una volta, quindi ho avuto modo di sfoggiare
il mio repertorio
- la mia valutazione è stata SAB
Anche nella modalità Gran Sacerdote mi è capitato di vincere
con valutazione oro: ero Camus livello 45 contro Sirio. Con Camus e Dauko
mi sono sempre trovata molto bene a combattere, per i loro attacchi a distanza.
Inoltre, il livello 40-45 è ottimale in quanto il personaggio possiede
i bonus più forti, mentre il bronzo ancora no.
Naturalmente, avevo valori massimi, settimo senso...
- non ho mai subito attacchi in quanto mi difendevo sempre
- ho iniziato con un paio di combo fisiche
- ho usato diversi Aurora Execution come attacchi speciali, molto comodi
- come BBA ho usato prima Freezing Coffin, poi Aurora Execution (colpo
di grazia)
- la mia valutazione è stata SSB