MITOLOGIA   e altro

Masami Kurumada ha realizzato l'opera di Saint Seiya basandosi essenzialmente sulla mitologia greco romana. Tutto l'universo di Saint Seiya è caratterizzato dalla presenza di dei, semi dei, costellazioni e guerre sacre. Tramite Saint Seiya, Kurumada ci ha fatto riavvicinare alle nostre tradizioni pagane e/o ha rafforzato l'interesse che già nutrivamo per esse. Quanti di noi hanno consultato un libro di mitologia incuriositi da un personaggio di Kurumada? Quanti di noi hanno apprezzato le lezioni di epica a scuola, al solo sentire citati i nomi dei nostri personaggi preferiti? Quanti di noi hanno iniziato a studiare la mitologia per approfondire l'universo kurumadiano e creare nuovi avversari per i cavalieri?
Sarebbe limitativo associare Kurumada solo alla mitologia greca e viceversa, in quanto Kurumada ha inserito molti elementi anche della mitologia nordica, cristiana, cinese..., senza contare la filosofia, la fisica, l'astronomia, l'anatomia... L'opera di Kurumada è come una piccola enciclopedia in cui sono inserite nozioni da moltissime discipline. Noi abbiamo lo stimolo per approfondirle.
Si scoprirà, quindi, che Atena non è la dea della giustizia e che Apollo non è solo il dio del sole. Del resto, anche la mitologia greca in sè presenta diverse contraddizioni ed è evoluta col tempo in base allo scrittore. Oltre a studiare la storia dei miti, sarebbe interessante analizzare anche la storia della mitologia e delle religioni. Ognuno ha la sua mitologia e Kurumada ne ha creata una intrecciando diverse culture.
Vorrei dedicare questa sezione non solo alla mitologia, ma a tutte le discipline coinvolte da Kurumada. A voler effettuare uno studio approfondito, non basterebbero anni di studio. Sono appena all'inizio, so già che non riuscirò ad ultimare questa sezione come vorrei, ma spero di renderla abbastanza corposa.
 

MITOLOGIA E RELIGIONE
- GRECO ROMANA

- NORDICA
- CINESE
- INDIANA
- GIUDAICO CRISTIANA
- DANTESCA
- COLLEGAMENTI TRA LE VARIE MITOLOGIE


SCIENZE
- ASTRONOMIA

- FISICA

...