N.B.: le strategie specifiche per affrontare ogni Cavaliere d'Oro e
percorsi particolari sono spiegate nella sezione "soluzioni". In questa
sezione ci sono solo consigli generali.
COME ACQUISIRE IL SETTIMO SENSO
Metodo esperienza
Il settimo senso è fondamentale per le
battaglie, in quanto ti permette di caricare la tua vita e il tuo cosmo
al massimo. L'unico modo per ottenere il settimo senso è sconfiggere
i nemici. Ti verranno assegnati diversi punti dopo aver superato ogni casa,
ma non bastano: è meglio che tu sconfigga tanti nemici casuali durante
i percorsi.
Da una casa all'altra, dovrai superare un percorso
con massi che cadono e nemici casuali, che vengono generati infinite volte
dal computer. Sistema il tuo personaggio in un luogo a te congeniale, fermati
e abbatti man mano i nemici che ti si fanno incontro. Quando ritieni di
esserti fermato a sufficienza o quando iniziano a caderti verticalmente
dei massi in testa, spostati qualche metro in avanti e ripeti questa operazione.
Conviene acquisire molto settimo senso durante
le prime case, quando i percorsi sono ancora facili e si perde poca
vita. Nella seconda metà del gioco, invece, i percorsi sono così
pericolosi che conviene affrettarsi subito alla prossima casa cercando
di perdere poca vita. Infatti, è contoproducente acquire settimo
senso a discapito della vita.
Io ho guadagnato 300 o 400 punti di settimo
senso per ogni percorso delle prime case e perdendo al massimo una cinquantina
di punti vita. Dalla settima casa in poi, avevo già sufficiente
settimo senso per affrontare ogni nemico.
Esempio di posizione strategica:
Il mio personaggio attende l'arrivo di nemici casuali in una posizione comodissima: - i massi cadono sopra il tetto e quindi non colpiscono il mio personaggio; - non arrivano nemici alle spalle in quanto dietro a me c'è un precipizio. |
ALTRI METODI PER AUMENTARE IL
SETTIMO SENSO
Metodo azzeramento
Utilizza solo i personaggi che ti servono per
passare una determinata casa.
All'inizio di ogni sezione, quando devi scegliere
un personaggio, fai in modo che la vita e il cosmo degli altri scenda a
zero.
Ad esempio, per passare la casa dell'Ariete, ti serve solo un personaggio (Pegasus). Scegli prima di utilizzare i suoi amici (Sirio, Crystal e Andromeda): togli loro tutta la vita e cosmo, fa' iniziare loro il percorso: ovviamente moriranno e non potanno essere utilizzati di nuovo in questo livello, ma, alla fine di questa operazione, Pegasus avrà a disposizione tutto il settimo senso per sè. Nella successiva sezione (Toro), anche se avranno vita e cosmo a zero, Sirio, Crystal e Andromeda saranno di nuovo giocabili nel caso in cui Pegasus morisse (occorre solo che tu ripristini loro le barre vita e cosmo). |
BATTAGLIA FACILE
Metodo battaglia
SCELTA DEI COLPI SEGRETI: all'inizio del gioco, se un tuo personaggio
dispone di più colpi segreti, scegli quello che toglie più
cosmo
all'avversario; è meglio privilegiare il cosmo rispetto alla vita
perchè, con meno cosmo, il nemico effettuerà attacchi meno
potenti, ti toglierà meno vita e cosmo e al turno successivo avrà
una difesa più debole.
Durante le ultime case, i cavalieri possono imparare nuovi colpi: in
questo caso, è meglio utilizzare questi ultimi.
All'inizio del gioco, i colpi che tolgono più cosmo sono:
SEIYA: il primo
SHIRYU: ne ha solo uno
HYOGA: il secondo
SHUN: il secondo
IKKI: il primo
COLPIRE SEMPRE: quando decidi di attaccare, non sempre riesci
a procurare danni al nemico; è un fatto puramente casuale
determinato dal computer, che in genere non dipende dai valori di vita
e cosmo.
Ecco la soluzione: salva sempre prima di una battaglia, poi
cambia slot. Attacca: se il tuo colpo va a segno, salva; altrimenti, ritorna
indietro nel tempo con "load".
Una volta che avrai colpito il nemico, i danni che gli provocherai
saranno sempre gli stessi (in base al colpo che hai scelto).