ALTRI VIDEOGIUOCHI

DI COSA SI TRATTA?
Sono dei giochi elettronici primitivi, dispositivi simili al Game Boy, che non funzionano con le cartucce ma hanno un singolo gioco nella memoria. Sono anche detti LSI GAMES. Esistono varie versioni, ma in ogni caso il gioco è estremamente semplice: colpire o schivare i nemici che compaiono.
Quelli giapponesi sono quattro e sono stati prodotti negli anni 80-90.
In Italia ne sono stati realizzati due dalla Giochi Preziosi, nel 2001 e nel 2008.
 

EXPLODE, PEGASUS RYUSEIKEN (1987)
E' il gioco più vecchio e anche il più raro. E' ambientato nell'Arena dei Tornei.
Missing....

SANCTUARY ARMAGEDDON (1988)
Seiya dovrà vincere 15 round contro Death Mask, Aioria e Milo. Lo sfondo del gioco è sempre lo stesso e comparirà un personaggio piuttosto che un altro solo in base alla posizione dello schermo. I personaggi sono in bianco e nero, grafica molto primitiva.
Seiya si può spostare nella schermata e, quando si trova corpo a corpo con un avversario, deve ripetutamente attaccare finchè uno dei due non vince. Se dopo un po' la situazione non si sblocca, compare una strana cosa che lo ferisce se non si sposta in tempo.

BURN! SEVEN SENSE (1988)
E' ambientato ad Asgard, ma le regole sono poco chiare. Hilda è al centro dell'iceberg e tenterà di colpire Hyoga, Shun o Flare che sono agli angoli dello schermo. L'unico modo per evitarlo è attaccarla con Seiya, da diverse posizioni. A difendere Hilda si può interporre un God Warrior, che varia in base alla posizione dello schermo (Siegfried, Thor o Hagen). Se Seiya perde troppo tempo contro il God Warrior, Hilda colpirà un tuo amico. Dopo 3 volte è game over.
Il trucco per aumentare il punteggio ed evitare di perdere è continuare a colpire Hilda; se si interpone un God Warrior, basta cambiare posizione. E' estremamente facile, quindi non so se lo scopo del gioco è semplicemente aumentare il punteggio oppure qualcos'altro.

SAINT PARADISE - BATTLE OF THE 12 TEMPLES (1992)
Fortunatamente, questo gioco è provvisto di scatola e istruzioni in inglese. E' una battaglia tra Seiya (supportato da Athena) e Gemini Cloth (supportato da Arles). La cosa bella è che è possibile interpretare anche Gemini.
Per iniziare, premere MODE; coi cursori si può scegliere se stare dalla parte di Athena o di Arles. Confermare con ATTACK/START. Per vincere il combattimento, occorre continuamente spostare il proprio personaggio e farlo attaccare a sorpresa; è inutile premere ripetutamente solo attack; bisogna invece aspettare che l'avversario attacchi per spostarsi subito e contrattaccare. Lo scopo è sconfiggere l'avversario prima che si esaurisca il tuo cosmo e prima del tempo limite. E' una cosa difficilissima.

I CAVALIERI DELLO ZODIACO - ELECTRONIC GAME (2001)
E' un gioco più moderno rispetto a quelli giapponesi: la forma è elaborata ed è presente il vibratore. E' il classico gioco picchiaduro in cui si può colpire sia a distanza che tramite scontro diretto. Il gioco è composto da 20 livelli abbastanza difficili da superare. E' possibile scegliere Seiya o Shiryu. Le istruzioni con le immagini sono sul retro della scatola.

I CAVALIERI DELLO ZODIACO - IL DUELLO DECISIVO (2008)
Per essere del 2008, è un gioco scadente. Non ci sono le istruzioni ed è difficile da capire come si gioca. Si tratta di Seiya contro Ikki.
All'inizio, premere il cursore in alto e in basso per impostare un numero (sarà il livello di difficoltà?), confermare con B. Con A è possibile scegliere se utilizzare Seiya o Ikki. Confermare con START, il gioco inizierà subito.
Sembra un picchiaduro a tempo, in cui il personaggio si sposta e attacca, ma non ho ben chiara la funzione dei tasti. Vincere sembra difficile.