INSIEME NEL TEMPIO DI HADES!
Seiya raggiunge il tempio di Hades e trova il vaso che contiene Athena, ormai quasi tutto imbevuto di sangue. Seiya prova a distruggerlo con suo fulmine, ma invano.
Andromeda decide di combattere contro Hypnos da solo, in modo da permettere a Ikki di raggiungere Seiya. Hypnos vuole concludere in fretta la battaglia e fa addormentare Andromeda con l'Eternal Drowsiness. Hypnos sta per dargli il colpo di grazia, quando intervengono Hyoga e Shiryu, con le armature divine. Hypnos li attacca con l'Eternal Drowsiness, ma, dato che lo aveva già utilizzato in precedenza, i due riescono a difendersi e a contrattaccare. Hypnos sviene.
Intanto, Seiya è a terra: tutti i suoi colpi vengono respinti dal vaso. Viene presto raggiunto da Ikki. I due stanno per essere attaccati dallo spirito di Hades. Stando a contatto col vaso insanguinato, anche Ikki riesce ad ottenere l'armatura divina.

IL RISVEGLIO DI ADES!
Seiya e Ikki colpiscono insieme il vaso, ma invano. Decidono allora di entrare nel mausoleo di Hades, per distruggere il suo corpo mitologico che ora sta riposando. Non appena entrano, si sente un boato.
In fin di vita, Hypnos spiega ai nemici che, se Hades si risveglierà, sarà la fine per tutti.
Ormai è troppo tardi: entrando nel mausoleo, Seiya e Ikki hanno involontariamente risvegliato Hades!

VERSO UN MONDO PIENO DI LUCE (ultimo capitolo, sigh)
Hades in armatura esce dal mausoleo ed atterra Seiya ed Ikki, con la sola forza del pensiero. Poi, si appresta a dare il colpo di grazia ad Athena, ormai moribonda, ma Seiya si mette in mezzo. Tuttavia, il vaso si incrina...
Hades è triste perchè gli uomini, non essendo consapevoli dei loro limiti, pretendono di insozzare tutto e persino di combattere contro un dio. Hades sta per dare il colpo di grazia a Seiya, quando arrivano Hyoga, Shiryu e Shun.
I 5 cavalieri uniscono i loro cosmi ed attaccano Hades tutti insieme, col solo risultato di procurargli un graffio sulla fronte. Hades riesce a difendersi e a contrattaccare. Hades è stupito in quanto Seiya è ancora vivo, nonostante i numerosi colpi di spada ricevuti. Si ricorda che era stato ferito da un Pegasus anche durante l'era mitologica.
Hades colpisce nuovamente Seiya. La sua vittoria è vicina: il sole ora è completamente coperto dai 9 pianeti allineati. Eppure ,in Grecia, Patricia continua a sperare per il trionfo della vita.
Hades sta per uccidere il cavalieri dello zodiaco, quando all'improvviso si forma uno scudo protettivo: è Athena, che si sta liberando dal vaso. Hades vuole attaccare Athena, ma Seiya lo anticipa e lancia la statuetta: ora Athena è in possesso della sua armatura! Per proteggere i cavalieri, Athena decide di lasciarli all'interno dello scudo protettivo.
Inizia finalmente la leggendaria battaglia Athena contro Hades.
Athena rimprovera Hades in quando non è d'accordo sulla struttura dell'aldilà da lui creata.
Dopo qualche passaggio, Hades è in vantaggio netto su Athena, ma Seiya si libera improvvisamente dallo scudo e riesce ad atterrarlo. Alla faccia della battaglia leale! Però c'è una bella notizia: Hades è riuscito a trafiggere Seiya con la sua spada! Seiya muore (apparentemente) tra le braccia di Athena.
Dopo qualche piagnisteo, Athena, Shiryu, Hyoga, Shun e Ikki espandono a dismisura i loro cosmi pieni di amore (!). Athena riesce a trafiggere il povero Hades con lo scettro di Nike.
Prima di svanire, Hades esclama che non solo l'inferno, ma anche tutto il mondo verrà distrutto a causa della sua morte. L'amore fa schifo.
Athena si teletrasporta insieme ai cavalieri nel mondo dei vivi. Il sole torna a splendere.

Non si è mai saputo con certezza se Seiya è sopravvissuto oppure no. Solo nel 2004, con l'uscita del quinto film, si è scoperto con grande delusione che Seiya è ancora vivo.