AIACE CONTRO LA FENICE
Inizia ufficialmente lo scontro tra Ikki e Aiace. Ikki tenta di colpire l'avversario, ma invano.  Aiace lancia un Garuda Flap, scagliando Ikki in alto e facendolo ricadere proprio sulla croce da lui segnata. Ikki è ancora vivo e Aiace ripete il colpo, ma, questa volta, Ikki tarda a ricadere... Alla fine, atterra sulle spalle di Aiace, facendolo cadere. Aiace si rialza e lancia un Galactica Illusion, stordendo l'avversario. Kanon, però, sembra aver fiducia nella vittoria di Ikki...

Intanto, Shun-Hades si risveglia e si accorge del cosmo di Ikki. Essendo diventato Hades, non capisce bene di cosa si tratti, ma prova una strana sensazione.

Ikki si rialza e riesce a superare Aiace in velocità, colpendolo con il Genma Ken. Aiace lancia un Galactica Illusion, ma il colpo gli si ritorce contro: è stata solo un'illusione. Aiace ormai è sconvolto e muore per un Hoyoku Tesho, sotto lo sguardo stupito dei due comandanti.
All'improvviso, il corpo di Ikki sparisce, teletrasportato fino alla Giudecca, al cospetto di Shun-Hades.
 

LA GRANDE ECLISSI
Ikki incontra Shun-Hades ed è sconvolto. Pandora gli fa riaffiorare i ricordi che aveva cancellato tempo fa. Pandora bambina aveva cercato di far assorbire al corpo di Shun (il più puro della terra) l'anima di Hades. Dato che Ikki si voleva opporre, il corpo di Shun ha iniziato a emettere scariche elettriche fino a far svenire il fratello; tuttavia, Ikki continuava ad abbacciare Shun e Pandora non è quindi riuscita a portargli via il neonato. Allora gli ha dato il ciondolo a forma di stella, che lo avrebbe attirato successivamente verso l'anima di Hades (tanto avrebbe avuto a disposizione parecchi anni prima che gli spectre fossero risvegliati). Per tutto questo tempo, l'anima di Hades è rimasta sul trono e, ogni tanto, tramite il ciondolo, rifletteva l'immagine di Shun in modo da farla vedere agli Spectre.
Ikki, irato per la verità, colpisce Shun-Hades all'improvviso, togliendogli il ciondolo "Yours Ever". Poi malmena Pandora. Shun-Hades si riaddormenta e Ikki lo prende a schiaffi per farlo tornare in sè. Shun-Hades si risveglia, ma è ancora posseduto: corpo e anima, una volta riuniti, non si separeranno più fino alla morte del corpo.
Dopo aver colpito Ikki, Shun-Hades gli comunica che sta per realizzare la Greatest Eclypse: dopo aver allineato tutti i pianeti, ci sarà un'eclissi solare eterna, che toglierà la luce e trasformerà la terra in un inferno di ghiaccio.

LE LACRIME DI IKKI
Per salvare l'umanità, Ikki decide di combattere contro Shun-Hades, consapevole che, ben che vada, ferirà soltanto il corpo del fratello. Male che vada, morirà inutilmente contro un dio. Gli lancia due Hoyoku Tesho, ma senza effetti. Dato che Ikki è sopravvissuto ai contrattacchi, Shun-Hades decide di colpirlo a massima potenza.
Ad un tratto, l'anima di Hades perde il controllo e il corpo di Shun cerca di strangolarsi da solo. La vera anima di Shun supplica a Ikki di ammazzarlo senza rimorsi di coscienza, approfittando di questi attimi. Sembra che Shun abbia accettato di farsi impossessare da Hades proprio per farlo sconfiggere sacrificando la vita.
Ikki sta per colpirlo, ma viene ferito alle spalle dal tridente di Pandora. Intervengono però le catene delle vecchia armatura di Andromeda a salvare Ikki, che ora è libero di lanciare il suo colpo contro Shun-Hades.
Con quelche piagnisteo, Ikki penetra con la sua mano nel corpo di Shun ed cerca di estrarre Hades: in realtà esce fuori un mostriciattolo tipo Molboro. Ikki lo nnienta subito e pensa di aver finalmente liberato Shun. Ad un tratto, da corpo di Shun esce un mostro ancora più grosso e feroce.
Non si capisce bene cosa succede: Ikki riesce a distruggere il mostro ma non ha la forza per uccidere anche Shun. A causa di questa debolezza, ora Hades riesce a riprendere completamente il possesso di Shun: i capelli, da verdi, diventano neri.
Hades-Shun colpisce duramente Ikki e ordina a Pandora di portare via il corpo, ma...

Nel frattempo, Seiya si risveglia nel Cocito, imprigionato in un mare di ghiaccio.