Saga, Camus e Shura sono indecisi se effettuare l'Urlo di Atena, in quanto è una mossa probita dalla dea stessa per la sua slealtà. I tre spectre sanno che verrebbero annullate le loro prove per essere diventati Cavalieri d'Oro, ma, alla fine, sono costretti ad agire, per il trionfo della giustizia (così affermano).
Nel frattempo, Cavalieri d'Oro capiscono che Shaka sta per morire e si affrettano alla sesta casa, ma non possono entrare nel parco.
Saga, Shura e Camus perdono 4 sensi ciascuno, ma riescono ugualmente nel loro intento: il Cavaliere delle Vergine muore dopo aver subito una potenza pari al Big Bang. Shaka si ricorda di quando, a 6 anni, si poneva già domande esistenziali e parlava col Buddha, poi, poco prima che il suo spirito svanisca nel nulla, recita una poesia di commiato verso il mondo e scrive sui petali degli alberi "Arayashiki", spedendoli direttamente da Athena. Shura vuole colpire Shaka con Excalibur, ma ormai il nemico è già morto e si dissolve.

POESIA PER ATHENA
I tre ex Cavalieri d'Oro stanno per confessare le loro vere intenzioni, ma si accorgono che una farfalla di Mi li sta ancora spiando.
Saga esce dal parco semidistrutto insieme agli altri e porge il rosario di Shaka a Mur; si intromette Ioria furibondo, che colpisce duramente i tre traditori con il Lightning Volt e li sfida a fare di nuovo l'Urlo di Atena; dopo un po', Mur cerca di calmare Ioria, spiegandogli che c'è un significato nella morte di Shaka, ma il Leone è sempre più furioso e scaglia un altro colpo, che, questa volta, viene bloccato da Saga. Anche Scorpio arriva alla sesta casa e colpisce con 14 cuspidi i tre traditori, ma, quando lancia Antares, viene atterrato dall'Esplosione Galattica. 
Intanto, Athena riceve i petali di Shaka; in realtà, Arayashiki significa "ottavo senso"; Athena sta per prendere una decisione importante.
Alla sesta casa, invece, Saga, Shura e Camus decidono di effettuare un altro Urlo di Athena, ma anche Ioria, Mur e Milo stanno per fare altrettanto, ben sapendo che lo scontro di simili colpi potrebbe distruggere l'intero Santuario.

LA DECISIONE MORTALE
Per il momento, le due fazioni, una volta lanciato il colpo proibito, sono alla pari, quando interviene Sirio in aiuto dei Cavalieri d'Oro; ora le forze sono squilibrate, Sirio viene spazzato via semi-disintegrato e tutti cadono a terra, in seguito a una gigantesca esplosione.
Kanon è allarmato dalla situazioni, quando Athena gli chiede di prendere un oggetto sotto il trono del Gran Sacerdote.
Saga spunta fuori moribondo dalle macerie, ma si trova subito davanti Mur, Milo e Ioria già in piedi, pronti ad ucciderlo, quando Atena parla telepaticamente con loro: vuole che i suoi cavalieri le consegnino Saga e gli altri, vivi.
Intanto, Crystal e Shun arrivano al Santuario e si accorgono che alle prime case non c'è più nessuno; Seiya si risveglia sull'Altura delle Stelle ed ha un brutto presentimento su Lady Isabel.
I tre Cavalieri d'Oro trasportano i loro tre ex-compagni traditori al cospetto di Athena; Kanon consegna a Saga il pugnale con cui voleva uccidere la dea 13 anni fa; Saga è stupito e Athena lo sconvolge ancora di più: vuole essere tagliata alla gola!