LE TRE FRECCE
Hyoga lancia l'Aurora Execution e, per un po', riesce a contrastare Poseidon, finchè non arriva Shiryu in suo soccorso. Kiki è riuscito a teletrasportare appena in tempo l'armatura di Libra, che si dispone su Shiryu.
Insieme, Seiya, Hyoga e Shiryu, con le Armature d'Oro di Sagittario, Acquario e Bilancia, colpiscono Poseidon, che sviene. Adesso hanno la via libera.

IL CROLLO DEL SOSTEGNO PRINCIPALE
I Cavalieri devono abbattere la Colonna Portante, dove è imprigionata Athena, ma tutte le armi di Libra si rompono, senza neanche provocare un leggero danno.
Intanto, Kanon è molto incavolato, in quanto Poseidon si è risvegliato completamente e non potrà più essere controllato per fargli conquistare il mondo. Kanon colpisce Ikki più volte, quando si intromette Sorento, che vuole vendicarsi per essere stato manipolato da Kanon; Sorento sta per attaccare Kanon, ma Ikki lo blocca perchè vuole sapere dove è rinchiusa l'anfora che aveva sigillato lo spirito di Poseidon. Dopo qualche insistenza, Kanon è costretto a parlare: l'anfora è stata rinchiusa nella Colonna Portante, quindi è praticamente irraggiungibile. Ikki e Sorento gli fanno degli stupidi discorsi sull'amore di Athena, poi se ne vanno, lasciandolo solo.
Nel Tempio di Nettuno, Seiya decide di usare i colpi combinati, ma Poseidon si rialza e attacca; l'intervento tempestivo di Ikki lo blocca giusto il tempo per permettere a Seiya di essere scagliato da Shiryu e Hyoga contro la colonna, che si rompe. Seiya ermerge con Athena tra le braccia, ma cade per lo sfonzo. Poseidon cerca di colpirlo col tridente, ma Athena lo blocca.

LA FINE DEL MARE AZZURRO
Athena vuole rinchiudere Poseidon e tira fuori l'anfora. Poseidon non si arrende e minaccia Athena col tridente, ma Seiya si mette in mezzo minacciandolo con la freccia. Athena però non vuole ferire il corpo di Julian, che è un essere umano. Poseidon lancia il tridente, ma, inaspettatamente, è Kanon a intromettersi, prendendo il tridente in pieno petto: si è reso conto che, quando era in prigione, era stato salvato dal cosmo di Athena e ora si è voluto parzialmente sdebitare.
Athena apre l'anfora, Poseidon la maledice per essersi messa dalla parte degli uomini, ma alla fine Athena riesce a sigillarlo senza fatica.
Tutto il mondo sta per essere sommerso dalle acque. Athena e i cavalieri si mettono a stento in salvo. Tetis, a costo della vita, riporta in superficie il corpo di Julian: si doveva infatti sdebitare perchè, alcuni anni fa, Julian bambino la aveva salvata da una lenza (all'epoca Tetis non era un essere umano ma un pesce). Il mondo è di nuovo salv. Julian, dimentico di quanto successo, decide di dedicarsi a opere umanitarie. Camminando sulla spiaggia, incontra Sorento, che vuole unirsi a lui per fare beneficienza. Poco dopo, i due trovano un pesce morto e lo rimettono in mare. Julian ha la sensazione di averlo già visto, ma non si ricorda che in realtà è Tetis che ha dato la vita per salvarlo.