LA RINASCITA DELL'IMPERATORE DEL MARE
Non appena Seiya scocca la freccia del Sagittario, Poseidon gliela riflette e lo colpisce;  Pegasus se la estrae dal petto e ci riprova, rischiando la vita, ma, questa volta, è Shaina a mettersi in mezzo come scudo e a sacrificarsi per Seiya.
Sotto l'effetto del Fantasma Diabolico, Kanon è costretto a raccontare tutta la verità: ogni notte in prigione rischiava di affogare per la marea, ma un cosmo lo salvava ogni volta. Poco dopo trovò, nascosto nella caverna, il tridente di Nettuno e precipitò nel regno degli abissi; era tutto deserto, ma Kanon trovò l'anfora con rinchiuso Poseidon, col il sigillo di Athena; liberò lo spirito del dio e diventò il capo dei suoi generali, mentre Poseidon si reincarnò nel corpo del giovane Julian, in attesa di essere completamente risvegliato. Kanon decise invece di non ridestare completamente il suo nuovo padrone, in modo da sfruttarne l'esercito per i suoi piani di dominio.

SCAGLIA LA FRECCIA D'ORO!
Ikki termina i ricordi di Kanon con un piccolo incubo, ma Kanon si riprende perfettamente; ammette di aver sottovalutato i suoi avversari ma non è disposto a rinunciare ai suoi sogni di dominio. Intanto, anche l'armatura di Aquarius lascia il Grande Tempio.
Shaina esorta Seiya a a tirare di nuovo, in quanto lo proteggerà ancora, ma Seiya, dopo aver lanciato si piazza davanti a lei per non farla morire; è però Shiryu a intercettare la freccia, poi arrivano anche Hyoga e Shun, e si offrono tutti come scudo per Seiya. Quindi, con l'aiuto dei cosmi di tutti, Seiya tira la freccia e riesce a colpire Poseidon per la prima volta, sull'elmo; Poseidon ha un crisi d'identità e perde per un attimo il suo cosmo, quindi i Cavalieri corrono verso la Colonna Portante.
Pochi minuti dopo, Julian si ricorda di essere un dio: ora la coscienza di Poseidon è completamente risvegliata, mentre i sogni di Kanon sono compromessi.
Intanto, alla Colonna del Nord Atlantico, arrivano Kiki e Sorento, che ha udito la precedente conversazione di Kanon e che quindi ha deciso di tradire. Ikki distrugge l'ultima colonna, sotto allo sguardo diperato di Kanon.
Davanti alla Colonna Portante, Poseidon colpisce alle spalle i Cavalieri, atterrandoli. Hyoga si mette in mezzo, per permettere a Seiya di proseguire. In suo aiuto arriva l'armatura di Aquarius.