LA RESURREZIONE DI GEMINI
Sea Dragon si toglie l'elmo: si tratta di Kanon, gemello minore di Saga, che però possiede solo la personalità oscura. Kanon sa già che Ikki risorge dalle proprie ceneri, quindi decide di spedirlo nel Triangolo delle Bermuda. Ora che Ikki è scomparso e gli altri Bronzi sono gravemente feriti, sembra che i piani di Kanon stiano procedendo bene.
Intanto, Shaina sconfigge facilmente Tetis e corre verso il Tempio di Nettuno: lì incontra Julian, che ormai, ha quasi preso coscienza della suo stato di divinità. Nettuno toglie la maschera a Shaina, la immobilizza e la fa svenire.
Mentre sta pensando ai suoi sogni di conquista, Kanon incontra Sorento e i due discutono per qualche minuto; Sorento sospetta che in realtà la guerra non sia stata progettata da Poseidon, ma da Kanon: se Athena e Poseidon si eliminassero a vicenda, potrebbe facilmente conquistare sia la terra che il mare. Kanon però non risponde alle sue accuse. I due vengono interrotti da un cosmo improvviso, che copre le due colonne atlantiche e ritornano velocemente alle loro zone.
Shun arriva alla Colonna del Sud Atlantico, dove incontra Sorento. Shun attacca Sorento, ma invano, quindi il generale intona la melodia di morte; Shun è spacciato, ma, all'improvviso, il canto di Athena pervade tutto il regno marino e interrompe il generale.
 

LA PREGHIERA DI ATHENA
Sorento si ricorda del terrore che ha provato quando ha condotto Athena nel regno degli abissi. Anche Kanon è in stato di allarma, in quanto un cosmo sta minacciando la sua colonna.
Intanto, Seiya entra nel tempio di Nettuno e vede Shaina svenuta. Dietro al trono c'è la Colonna Portante, ma Seiya deve prima sconfiggere Poseidon: l'impresa non è semplice, in quanto il dio ribatte facilmente tutti i colpi. Seiya si ostina a combattere, finchè non gli si disintegra l'armatura; Poseidon lo attacca, me viene bloccato dallo scudo del Dragone; Seiya sviene e sono Shiryu e Hyoga a prendere il suo posto. 
Intanto, al Grande Tempio, i Cavalieri d'Oro sono in stato di allerta, ma non possono intervenire, per ordini superiori. Ad un tratto, l'armatura di Sagitter abbandona il tempio e si dirige da Poseidon.
Shiryu e Hyoga stanno combattendo contro Poseidon, ma senza risultati; quando Seiya si riprende, l'armatura di Sagitter entra nel tempio e si disponde sul corpo di Seiya, con grande preoccupazione d Kanon. 

IL CONFLITTO TRA LE DUE ANIME
Seiya si appresta a scagliare la freccia del Sagittario contro Poseidon.
Nel frattempo, Shun sta ancora fronteggiando Sorento, che si deve sbrigare, per difendere Poseidon. Sorento inzia a suonare il flauto e le catene sono inefficaci, pur contrastando lo spostamento dell'aria. Quindi Shun tenta con la sua Nebula Strema, che ostacola le note del generale; Shun cerca di porre fine alla battaglia con le parole, ma Sorento non vuole arrendersi, quindi viene scaraventato in aria dalla Nebula Storm. Shun cade a terra per lo sforzo, quando arriva Kiki.
Seiya è ancora in ballo con la freccia, quando tutti sentono il crollo della colonna.
Da un'altra parte, dove c'è la Colonna del Nord Atlantico, Ikki ritorna dal Triangolo delle Bermuda, con grande stupore di Kanon, che, come risposta, gli lancia una Galaxian Explosion; Ikki la blocca e gli dice che, in realtà, Saga era più forte; Kanon si incavola, ma ormai, è sotto l'effetto del Fantasma Diabolico ed è costretto a raccontare il suo passato...
Tredici anni fa, in Grecia, Kanon stava proponendo a Saga i suoi piani di conquista, che comprendevano l'uccisione della piccola Athena e del Vecchio Gran Sacerdote; Saga è irritato per i malefici propositi del fratello e lo imprigiona a Capo Sunion; prima di essere completamente solo, in balia della marea, Kanon sconvolge Saga raccontandogli che anche lui possiede una personalità malvagia.