LA RIVENDICAZIONE
Shiryu è gravemente ferito, ma Kiki è costretto a lasciarlo da solo per recarsi nell'Antartico con l'armatura di Libra.
Kaysa sta per dare il colpo di grazia a Shun, che è solo svenuto, quando viene atterrato da un cosmo minaccioso: si tratta del vero Ikki, che gli lancia un Houou GenmaKen. Questa volta è Kaysa a subire di persona le sue illusioni, trovandosi di fronte un altro se stesso; poco dopo si riprende dal sogno e Ikki lo attacca duramente. Kaysa, pur essendo malridotto, trova comunque la forza per trasformarsi in Shun, ma Ikki, dopo esserci cascato per un attimo, colpisce il generale al cuore.
Kaysa è stupito e dà a Ikki dell'insensibile, in quanto ha comunque colpito un'immagine a lui cara. In fin di vita, però, Kaysa riesce a scorgere in fondo al cuore di Ikki l'immagine di Esmeralda; si trasforma in lei e per poco non riesce a uccidere Ikki con un pugnale, ma ormai ha esaurito tutte le forze e muore, felice però per aver reso ridicolo Ikki.
Poco dopo arriva Kiki e Phoenix distrugge la quarta colonna con il tridente.

L'AMICO TRA I GHIACCI
Hyoga si risveglia mezzo moribondo e Ikki, prima di recarsi al tempio di Nettuno, lo fa sentire una merda per essere stato sconfitto. Hyoga capisce l'antifona e si dirige verso la Colonna dell'Artico, riproponendosi a non cedere più ai sentimenti.
Arrivato a destinazione, incontra una sua vecchia conoscenza, Isaac, ora Generale degli Abissi; i due erano amici e compagni di addestramento. Hyoga si ricorda di quando si sono conosciuti e di come Isaac l'aveva subito messo a suo agio. Ad un tratto, Hyoga nota che al generale manca un occhio, perso proprio per avergli salvato la vita; Hyoga, quindi, gli chiede di farsi ferire l'occhio e di essere ucciso, ma prima gli domanda perchè ha deciso di diventare generale.
Isaac lo ferisce e poi racconta: durante l'addestramento, Isaac era seriamente motivato a diventare cavaliere ispirandosi alla mitologia del Kraken, invece Hyoga voleva solo rivedere sua mamma in fondo al mare; Isaac era contrario a questa debolezza, ma, nonostante tutto, quando Hyoga decise di nuotare sott'acqua per trovare la nave, Isaac lo soccorse, in quanto stava annegando per via di una corrente; mentre stava cercando di portarlo in salvo, sbattè contro un iceberg e si spappolò un occhio; alla fine, creò un buco nel ghiaccio, lanciò Hyoga sulla terra ferma, ma non ce la fece per se stesso e venne spazzato via dalla corrente. A salvarlo fu il mostro marino Kraken, su ordine di Poseidone. Così diventò generale, per aiutare Poseidone a purificare il mondo.
Isaac attacca Hyoga, che però lo esorta ad utilizzare maggiore potenza.
 

DI NUOVO AMICI DOPO LA MORTE
Hyoga cerca di fare la predica a Isaac sul concetto di giustizia, ma questi lo colpisce duramente con l'Aurora Borealis. Hyoga non oppone resistenza e sviene. Intanto, arriva Kiki ed Isaac decide di sequestrargli l'Armatura di Libra; Kiki cerca di ribellarsi, ma, ovviamente, è Isaac ad avere la meglio e a pestarlo. 
Interviene Hyoga, che, mettendo da parte il passato e le questioni personali, acquisisce il settimo senso e colpisce Isaac. Il generale è stupito, ma si rialza subito e nota che Hyoga era stato aiutato da Camus. Isaac è comunque sicuro della vittoria e attacca, ma l'armatura dell'avversario diventa dorata e il colpo non ha effetto. Tuttavia, Hyoga è ancora ferito dalla battaglia precedente.
Intanto, in Grecia, Aioria vorrebbe intervenire in aiuto dei Cavalieri, ma il vecchio maestro lo vieta.
Isaac e Hyoga si scontrano per l'ultima volta, con i colpi più potenti: Aurora Borealis contro Aurora Execution ed è quest'ultima che prevale. Isaac perde e la Colonna dell'Artico viene distrutta dalla lancia. Le ultime parole di Isaac sono di avvertimento: il vero pericolo non è Poseidon, ma un uomo che lo controlla, Sea Dragon, che ha pianificato tutto, dalla guerra al Grande Tempio ad Asgard e Nettuno.
Hyoga vorrebbe avvertire gli altri, ma sviene.
Ikki sta cercando di raggiungere direttamente il tempio di Nettuno, ma viene fermato dal generale Sea Dragon, che lo colpisce con la Galaxian Explosion. Ikki riconosce un cosmo familiare e chiede al generale di rivelarsi.