LA COLONNA DELL'OCEANO PACIFICO DEL SUD
Io di Scilla esce allo scoperto e si presenta come generale. L'illusione della fanciulla era servita per studiare la catena difensiva. Shun si ricorda del mito di Scilla, metà donna metà bestia. Io attacca e Shun si difende con la catena, ma invano: tutte le bestie di Scilla vanno man mano a segno (aquila, lupo, ape, serpente, vampiri, orso). 
Io però lo aveva colpito con attacchi depotenziati, per mostrargli tutto il repertorio e  fargli scegliere quale animale gli avrebbe dato il colpo di grazia. Alla fine, Io decide di utilizzare la Queen Bee's Stinger, ma Shun utilizza le catene per intrappolarla con una ragnatela e contrattacca rompendo parte dell'armatura. Facendo cambiare forma alla catena, Shun neutralizza man mano l'aquila, il serpente, i vampiri , il lupo. Nonostante l'armatura quasi in pezzi, Io non si dà per vinto e prova at attaccare con l'ultima animale rimasto, l'orso, ma viene legato dalla catena di Andromeda. 

LA CATENA COLOR ORO!
Shun non è interessato alla vita del generale e preferisce concentrare il prossimo attacco per distruggere la colonna, che, però, resta integra. Io gli spiega che solo un miracolo potrà distuggerla e si libera dalle catene: la forza dell'orso ha avuto il sopravvento. Io cambia tattica e usa il suo colpo segreto più potente, il Big Tornado, e finalmente Shun è in difficoltà. 
Shun si rialza in fin di vita, ma pensa solo a distruggere la colonna, incurante dei letali attacchi di Io. Alla fine, Shun espande il suo cosmo, riesce a bloccare il Big Tornado e a legare di nuovo il generale. Io tenta di liberarsi, ma, questa volta, non riesce: l'armatura e le catene di Andromeda sono diventate dorate, proprio come è successo a Seiya. 
Shun è disposto a rischiare la vita pur di abbattere la colonna, quando arriva Kiki con l'Armatura di Libra. Shun lancia la barra gemellare, ma Io, per salvare la sua colonna, si butta in mezzo; la colonna crolla ugualmente e Io muore da vero generale di Nettuno.

LA LANCIA D'ORO CONTRO EXCALIBUR
Shiryu raggiunge la Colonna dell'Indiano, dove trova il generale Krishn, che lo attacca con la lancia. Shiryu schiva ma è bastata la semplice pressione dell'aria per ferirgli la guancia. Shiryu è presto succube del generale; la lancia nemica trapassa il suo scudo e lo colpisce sul fianco; tenta allora di romperla col taglio della mano, ma invano; Shiryu sviene e Krishna è dispiaciuto per non avergli neanche chiesto il nome. 
Mentre è svenuto, Shura compare in sogno a Shiryu, rivelandogli di avergli trasmesso nel braccio la sacra spada Excalibur. Conosciuto questo nuovo potere, Shiryu esorta Krishna a colpirlo e, questa volta, lo scudo riesce a parare il colpo, diventando per un attimo dorato. Tuttavia, Shiryu non riesce ancora a spezzare la lancia e Krishna ne approfitta per trafiggergli la gamba. Shiryu capisce che, per risvegliare Excalibur, bisogna raggiungere il cosmo ultimo, quindi si toglie l'armatura e finalmente riesce a spezzare la lancia.