LA STORIA DI CRYSTAL
NB: questa storia autoconclusiva, che ha per protagonista Hyoga, non è presente nella serie televisiva. E' però stata vagamente da spunto per il secondo film. Al contrario, la serie di Asgard è tipica solo dell'anime, ma non del manga. A livello cronologico, non è chiaro quando questa storia sia ambientata, se prima o dopo la battaglia delle 12 Case, in quanto Hyoga conosce già l'Aurora Execution, ma possiede ancora la prima armatura, in perfetto stato.
Siberia Orientale. Alcuni misteriosi cavalieri contattano Hyoga e si presentano come gli abitanti di Blue Grado, una civiltà dei ghiacci ormai creduta estinta. Sono i Blue Warriors, leggendari guerrieri che dominavano la zona intorno al Polo Nord. Alexer, il loro capo, propone a Hyoga di abbandonare Athena e unirsi ai Blue Warriors, altrimenti sarà ucciso. In realtà, lo scopo di Alexer è quello di espandere i propri territori a sud, quindi i cavalieri di Athena gli sarebbero di intralcio. Hyoga attacca Alexer con Diamond Dust, ma questi contrattacca con Blue Impulse ed ha facilmente la meglio. 
Hyoga perde i sensi e viene imprigionato nel castello di Blue Grado. Viene curato da Natassia, sorella di Alexer e figlia del regnante Piotr. Dopo essersi scusata per l'accaduto, supplica Hyoga di aiutarla contro Alexer, che vuole uccidere il loro padre in quanto si oppone ai suoi piani di conquista. Solo espandendosi a sud, infatti, il popolo di Blue Grado potrebbe sopravvivere godendo della luce del sole.
Alexer uccide suo padre mentre Hyoga è ancora in prigione. Inaspettatamente, arriva Jacob a portargli l'armatura del Cigno, avvertendolo che i Blue Warriors stanno devastando il villaggio di Kobotek.
Poco dopo, arriva Alexer, che vuole concedergli un'ultima opportunità. Hyoga rifiuta e lo supplica di risparmiare suo padre e di non far soffrire Natassia, ma ormai è troppo tardi. Hyoga indossa l'armatura e uccide alcuni soldati, poi si batte contro Alexer. Hyoga, mantenendosi freddo nei confronti del nemico, riesce ad avere la meglio e lo atterra con l'Aurora Execution.
Jacob interrompe la battaglia, avvertendoli che Natassia, per la disperazione, è uscita  nonostante la tempesta di neve. Quando la raggiungono, è ormai congelata, ma Hyoga riesce a salvarla. Alexer si pente e chiede scusa alla sorella. Hyoga se ne va senza ucciderlo, altrimenti Natassia sarebbe rimasta completamente sola. Inoltre, Natassia era il nome della sua mamma.
 

IL TEMPIO SOTTOMARINO
In Grecia, nella villa Solo, si sta festeggiando il sedicesimo compleanno di Julian, erede di una delle più ricche famiglie dedite al commercio marittimo. Sono presenti molti vip da tutto il mondo, compresa Saori, accompagnata da Tatsumi. Julian rivela a Saori i suoi progetti di dominio e le chiede di sposarlo, ma questa rifiuta. Poco dopo, Julian vede una luce a Capo Sunion... 
Saori sta dormendo, ospite a casa Solo, quando viene rapita da un soldato degli abissi, ma viene prontamente salvata da Aioria. Intanto, Julian trova un tridente a Capo Sunion e Tetis gli rivela che è la reincarnazione del dio Poseidone. Tetis porta Julian nel Regno degli Abissi. 
Tre giorni dopo, diversi maremoti e alluvioni mietono vittime in tutto il mondo. In Giappone, Saori è preoccupata che il mondo possa essere interamente sommerso dal mare, quando arriva Tetis, che le spiega che è opera di Poseidone. Tetis vuole rapire Saori con l'aiuto di qualche soldato, ma Seiya blocca i suoi piani. Tetis è stupita perchè credeva che i Bronze Saints fossero morti alle 12 Case e fugge dalla finestra. Poco dopo, Seiya sviene. 

LA MELODIA DELLA MORTE
Seiya, Shiryu, Hyoga e Shun sono all'ospedale in terapia intensiva, è da un mese che sono in coma, dopo la battaglia delle 12 Case. Misteriosamente, Seiya era riuscito a muoversi per salvare Saori da Tetis, ma ora è di nuovo svenuto. 
Nel regno degli abissi, Tetis sta facendo rapporto al generale Seadragon, ma è Sorento a voler portare a termine la missione. 
Aldebaran giunge in Giappone per proteggere Athena dagli attacchi di Poseidone. E' notte. Ad un tratto, sente la melodia di un flauto: è Sorento. In pochi istanti, Aldebaran è sconfitto dalla melodia mortale e Sorento gli stacca facilmente la testa. Sorrento sta per uccidere i Bronze Saints che sono ancora in coma, ma viene bloccato da Aldebaran: prima gli aveva staccato solo l'elmo, mentre la testa era rimasta nascosta nell'armatura come una tartaruga. Aldebaran colpisce Sorrento col Great Horn, ma questi sopravvive illeso in quanto Aldebaran era già stato indebolito dal suono del flauto. Sorento suona la Dead End Symphony, Aldebaran si distrugge i timpani ma la melodia riesce ugualmente a penetrare nel suo cervello. Sorento dà il colpo di grazia con il Dead End Climax. Aldebaran sembra morire, la sua armatura si ricompone, ma rimangono sempre delle tracce del suo cosmo, per proteggere Athena e i Bronze Saints.