AXIA!
Il quinto incontro è Shun di Andromeda contro Jabu di Unicorn.
Shun, dai modi effemminati, non è motivato a combattere perchè voleva rivedere solo suo fratello e si limita solo a difendersi. Dispone circolarmente le catene intorno a sè a formare una barriera protettiva. Jabu cerca di avvicinarsi, ma le catene iniziano a muoversi di volontà propria e lo sbattono a terra. Jabu ci riprova, ma con lo stesso risultato.
Intanto, Shiryu è andato all'ospedale a ringraziare Seiya e a metterlo in guardia: è solo un presentimento, ma ha la sensazione che Phoenix, l'ultimo cavaliere che manca all'appello, sia già arrivato e che li stia spiando di nascosto... A detta di Shiryu, Phoenix è il cavaliere che proviene dall'inferno e che è risorto per fare una strage.
Jabu è gravemente ferito, ma persiste. Questa volta attacca dall'alto, ma invano. Ormai la sua sconfitta è evidente.
Ad un tratto, le catene di Andromeda avvertono un pericolo vicino all'armatura del Sagittario e disegnano una scritta, AXIA, che significa "qualcosa di prezioso". Jabu ne approfitta per afferrarle ma subisce una scossa elettrica. Le catene persistono a segnalare un nemico e infatti lo scrigno del Sagittario si apre: al suo interno era nascosto Phoenix.

PHOENIX! IL GUERRIERO VENTUTO DALL'INFERNO
Le catene continuano ad agitarsi perchè avvertono in Phoenix un cavaliere pieno d'odio. Shun ha il sospetto che possa trattarsi di suo fratello Ikki, che sei anni fa era stato mandato in addestramento all'Isola della Regina Nera. In realtà, ci doveva andare Shun, ma dato che si trattava di posto terribile, Ikki si era offerto di andarci al posto suo.
Phoenix mostra il suo volto e si tratta davvero di Ikki, ma inaspettatamente inizia a picchiare a sangue Shun, carico d'ira. Interviene Jabu, ma viene colpito anche lui. A sfidare apertamente Ikki è Nachi del Lupo, che già doveva combattere contro di lui al torneo. Ikki neutralizza subito la mente di Nachi con la sua tecnica segreta, facendogli vivere l'incubo di essere amputato dappertutto. Nachi rimane paralizzato per il trauma e Ikki lo atterra spingendolo semplicemente con un dito.
Ikki sfida un po' tutti i cavalieri, quando ad aiutarlo arrivano 5 Black Phoenixs.

IL GOLD CLOTH TRAFUGATO
I Black Saints sono cavalieri che non seguono le leggi di Atena, sono devoti al male e, a quanto pare, è Ikki a comandarli. I 5 Black Phoenixs atterrano alle spalle dei Bronze Saints, poi scompaiono rubando i pezzi della Sacra Armatura. I Bronze Saints vanno al loro inseguimento...
Hyoga trova un Black Phoenix nei pressi del porto; dopo aver fatto nevicare, lo sconfigge col Diamond Dust recuperando il bracciale sinistro dell'armatura. Anche Seiya, pur essendo ferito e senza armatura, riesce facilmente a recuperare il gambale destro. Shun recupera il gambale sinistro, cerca di parlare con un Black Phoenix ma non ottiene molte informazioni. Infine, Shiryu recupera il bracciale destro. Queste battaglie sono state molto facili perchè si trattava solo delle Ombre di Ikki, i Black Saints veri e propri devono ancora arrivare.
Ikki riesce a mantenere la maggior parte della Sacra Armatura...