DORADO - PESCE DORATO - PESCE SPADA
E' una costellazione piccola e poco nota dell'emisfero australe, introdotta da Bayer. Al suo interno però è contenuto un oggetto celeste di notevole importanza, la Grande Nube di Magellano
Stelle principali:
Simbolo Nome Magni
tudo
Dist
anza
Note
alfa - 3,5 190 stella bianco-azzurra
beta - 3,8-4,7 7500 stella variabile cefeide, periodo di 10 giorni

Oggetti celesti:
- La Grande Nube di Magellano è una mini-galassia satellite della nostra Galassia, la maggiore e la più vicina delle satelliti. Dista 180.000 anni luce, è grande un decimo della Via Lattea e contiene 10 miliardi di stelle. Appare di forma irregolare, vagamente a spirale, ed è visibile ad occhio nudo come macchia diffusa separata dalla Via Lattea, dal diametro di 6 volte quello apparente della Luna. E' chiamata così in onore di Magellano, che la osservò durante il suo viaggio di circumnavigazione.
La Grande Nube è collocata per la maggior parte entro la costellazione di Dorado, mentre il resto è nella Mensa. L'altra galassia satellite, la Piccola Nube di Magellano, si trova nel Tucano.
- All'interno della Grande Nube di Magellano si trova una nube splendente di idrogeno: si tratta di NGC 2070, conosciuta anche con il nome di Nebulosa Tarantola, visto che ricorda le sembianze di un ragno. E' una nebulosa ad emissione molto grande, dal diamentro di 1000 anni luce. Al centro di questa nebulosa c'è un ammasso di stelle supergiganti, la cui luce fa risplendere la nebulosa.


Immagine tratta dall'Uranometria di Bayer (1603).