DIFFERENZE
ANIME - MANGA

SANCTUARY

GALAXIAN WARS
La prima parte della serie televisiva copre i volumi 1-2 del manga. Nelle prime due puntate, il manga è addirittura più esaustivo delle serie televisiva: a una puntata corrispondono due capitoli. Dopo di che, a una puntata corrisponde un capitolo. L'adattamento è stato molto fedele.
Ecco le differenze episodio per episodio:

  1. Nel manga viene mostrato l'addestramento di Seiya la notte prima del torneo contro Cassios; forse questa è una delle poche scene omesse nella serie televisiva, ma ripresa nel gioco per Nintendo. Quando Seiya apre lo scrigno dell'armatura per la prima volta, non sa bene come indossarla e lo fa a mano.
  2. Nella serie televisiva ha già inizio la Guerra Galattica, senza aspettare che Seiya sia tornato in Giappone. Nel manga, Saori indice una conferenza stampa per spiegare a tutti cosa siano i cavalieri e per annunciare la data del torneo; è lì che Seiya fa la sua apparizione, non in privato come nella serie televisiva. L'incontro tra Jabu e Ban è presente nella serie televisiva, mentre nel manga è solo accennato.
  3. Aggiunta nella serie televisiva la parte in cui Seiya prende casa vicino al porto. Nel manga, Hyoga partecipa al torneo solo perchè aveva ricevuto l'ordine dal Santuario di uccidere gli altri cavalieri; nella serie televisiva non si fa menzione di questo.
  4. Nella serie televisiva viene dato maggiore spazio a Lamia e ai bambini; Shun cerca di dissuadere Seiya e Shiryu dal combattere senza armature.
  5. Allungata nella serie televisiva la parte in cui Seiya e Shiryu combattono a mani nude ed il tifo per salvare Shiryu dall'arresto cardiaco.
  6. Aggiunta la scena di Lamia e dei bambini all'ospedale; nel manga c'erano solo Shiryu e Shunrei.
BLACK SAINTS
Questa parte copre i volumi 3-5 del manga. L'inizio è fedele, con qualche piccola aggiunta, ma poi si discosta dal manga. Sono state modificate soprattutto la battaglia contro Black Dragon ed i flash backs di Phoenix, che nel manga sono state meglio approfonditi.
Ecco le differenze episodio per episodio:
  1. Nella serie televisiva è allungato il flash back sul sorteggio dell'addestramento, aggiungendo la punizione di Mylock (nel manga viene meglio descritta in un secondo momento). L'incubo di Nachi è però stato reso più soft: nel fumeto, Nachi sogna di essere addirittura amputato dagli attacchi di Ikki. Nel manga si vedono solo 5 Ombre di Ikki, mentre nella serie sono una decina.
  2. Nella serie televisiva sono state aggiunte diverse scene per allungare l'inseguimento: Lamia, gli elicotteri, Hyoga che lancia la neve per segnare il percorso, Ikki che cerca di indossare l'armatura d'oro. Nel manga Seiya combatte solo contro 1 Ombra, mentre nella serie contro alcuni.
  3. Aggiunta nella serie televisiva la conferenza stampa di Saori, Seiya col cane poliziotto, il flash back di Shun e Saori all'osservatorio (scena chiave che cambierà l'atteggiamento di Saori nei confronti dei Bronzi). Nel manga, Black Swan spiega a Shun che aveva marchiato l'albero per recidere ogni suo legame con Ikki; c'è inoltre una certa diffidenza nei confronti di Hyoga da parte degli altri Bronze Saints.
  4. Aggiunta nella serie televisiva la scena in cui Saori va a trovare Seiya nel suo appartamento e fa un po' di moine. Aggiunto l'addestramento speciale di Shiryu ai 5 Picchi; nel manga il maestro gli aveva dato solo dei consigli. Allungata la scalata del Jamir e la battaglia contro gli scheletri.
  5. Nel manga, viene meglio spiegata la geografia del monte Fuji e delle sue caverne. I combattimenti si svolgono all'interno del labirinto cavernoso, mentre nella serie sono all'esterno, in una gola. Il gioco per Nintendo ha preferito mantentenere l'ambientazione del manga.

  6. Le nuove armature di Pegasus e Dragon, riparate grazie all'intervento di Mur, sono strutturalmente diverse dalle precedenti; nell'anime, invece, sono uguali. Nella serie televisiva, Shiryu dona più sangue per l'armatura di Pegasus, a scapito della sua. Questo flash back è Kiki a raccontarlo a Seiya nella serie televisiva, mentre nel manga è Mur a raccntarlo a Kiki in un secondo momento.
    Nel manga, Black Swan si strappa l'occhio destro; nella serie televisiva, la testa di cigno del suo diadema.
  7. Il flash back di Hyoga sotto il Fantasma Diabolico è più lungo nel manga. Nel fumetto, quando Ikki trafigge il cuore a Hyoga, quest'ultimo prova a spezzargli un braccio con un pugno, poi lo congela; nella serie prova direttamente a congelarlo.

  8. Nel manga, è Mur ad accompagnare personalmente Shiryu sul Monte Fuji; nella serie televisiva si vede solo Kiki.
  9. La battaglia tra Shiryu e Black Dragon è stata parecchio modificata: nel manga, Black Dragon ha un fratello gemello che lo aiuta a combattere nel buio delle caverne; Shiryu ammazza il fratello, così la battaglia può procedere all'incirca come nella serie televisiva. Nel manga, non è stato Black Dragon a ferire Shiryu perchè l'armatura era troppo resistente per lui, ma è stato lo stesso Shiryu a spremere fuori il sangue dalle sue vene. Tutto sommato, è più approfondita la battaglia descritta nel manga.
  10. Anche la battaglia tra Ikki e gli altri cavalieri ha subito delle modifiche. I momenti d'azione sono all'incirca gli stessi, ma nel manga sono stati aggiunti più flash back, con dettagli ulteriori sull'infanzia dei cavalieri.

  11. Nel manga, Seiya combatte senza armatura perchè se l'era tolta quando stava male; nella serie televisiva ha l'armatura ed è stata aggiunta la divertente scena in cui inciampa.
    Sotto effetto del Fantasma Diabolico, Ikki non sogna di essere tradito dai Black Saints, ma si ricorda del suo addestramento con Guilty. Nella serie televisiva, questo flash back viene narrato solo alla fine della battaglia e tagliando parecchie parti. Nel manga, Ikki ha dovuto anche sconfiggere i Black Saints e Jango per ottenere l'armatura, poi ha anche un incontro con Shaka. Nel manga, Jango è solo un personaggio "del passato", mentre nell'anime Ikki lo affronta in epoca presente, nell'episodio 32, ma in un altro contesto.
    Nel bel mezzo della battaglia, Seiya racconta a Ikki di quando sono partiti per l'addestramento. Il flash back nel manga è diverso dall'episodio 7: Tatsumi aveva proprio fatto lo stronzo con Ikki, che incavolato lo aveva picchiato e tentato la fuga, per poi essere fulminato dalla corrente che percorreva il filo spinato.
  12. Nel manga, alla fine della battaglia, Ikki confessa a Seiya che sono tutti fratelli, figli di Mitsumasa Kido; gli altri Bronzi sono ancora svenuti. Nella serie televisiva, dopo varie sceneggiate, Ikki racconta a tutti del suo addestramento sull'Isola della Regina Nera e del pericolo proveniente dal Grande Tempio. Nel manga, Esmeralda non è figlia di Guilty, ma è solo una schiava che è stata venduta ad un contadino locale.

  13. Da qui in poi, serie e manga divergono...
INTERMEZZO
La fine del capitolo sui Black Saints è completamente diverso: l'unica cosa in comune tra serie e anime è il terremoto del Monte Fuji.
- nel manga è Misty a provocare il terremoto. Mur mette in salvo i 4 Bronzi con la telecinesi, ma non riesce ad agganciare anche Ikki. Misty e Marin se ne accorgono e inseguono Mur con il teletrasporto. Dopo di che, la trama passa subito al capitolo dei Silver Saints.
- nell'anime arriva Docrates a impossessarsi dell'armatura, scatenando infine un terremoto; Ikki viene travolto dalla frana, mentre i Bronzi riescono a recuperare solamente l'elmo. Dopo di che, ci sono vari episodi presenti solo nella serie televisiva: Docrates, Geist, Shaina, Crystal Saint, Incendiary Saint (Ikki ritorna in questa occasione). Viene anche mostrata un po' di vita al Grande Tempio, con Gigas e Phaeton. Atena riesce pian piano ad instaurare un buon rapporto coi Bronze Saints.

...
 



ASGARD
Questa serie di 26 episodi è tipica solo dell'anime. Hilda, regnante di Asgard, aveva sempre vissuto in pace tra i ghiacci, ma ora ha deciso di muovere guerra al Santuario per espandersi a sud e assicurare una vita migliore al suo popolo. Cyd, un cavaliere di Asgard, sconfigge Aldebaran e si reca in Giappone a sfidare i Cavalieri, che ora hanno le nuove armature. Hyoga si reca ad Asgard per un sopraluogo, dove trova l'aiuto di Flare (sorella di Hilda). Poi viene raggiunto da Athena e gli altri Cavalieri, quindi comincia la lunga lotta contro i God Warriors. Si scopre che Hilda è sotto il controllo dell'anello del Nibelungo, donatole da Nettuno che la sta solo usando per sconfiggere Athena. Alla fine, i Cavalieri riescono a liberare Hilda dall'anello, la pace ritorna ad Asgard, ma Athena viene improvvisamente rapita da Nettuno.
Nel manga esiste un breve capitolo che può essere considerato l'analogo della serie di Asgard (anche se la storia è comunque diversa): si tratta della Cygnus Story (pubblicata nel manga 13). Questa è una storia autoconclusiva su Hyoga che si reca a Blue Grado, civiltà tra i ghiacci situata però in Russia vicino al Polo Nord. Alexer uccide suo padre per diventare regnante di Blue Grado, iniziare la sua politica espansionistica a sud e garantire benessere alla popolazione. Sua sorella Natassia è però contraria e si rivolge a Hyoga, che sconfigge Alexer e rimette a posto la situazione. Hyoga, pur conoscendo l'Aurora Execution, indossa ancora la vecchia armatura: questo è un controsenso, infatti non è ben chiaro in che periodo ambientare questo capitolo, se subito dopo la battaglia delle 12 Case o poco prima.
La Cygnus Story ha anche ispirato il secondo film, sempre ambientato ad Asgard ma con personaggi diversi. Qui Hyoga subisce un lavaggio del cervello da parte di Dolvar (il corrotto regnante) e fatto diventare un God Warrior. Athena e i Cavalieri si recano ad Asgard, fanno tornare Hyoga in sè e sconfiggono Dolvar, aiutati da Freyr e Freya (due personaggi buoni, che fisicamente assomigliano ad Alexer e Natassia).
Nonostante le storie siano diverse, presentano diverse analogie:

POSEIDON
Nel manga corrisponde ai volumi 14-18, mentre nell'anime agli episodi 100-114. Non ci sono grosse differenze, a parte l'incipit della serie: nell'anime si ricollega direttamente ad Asgard, mentre nel manga è la continuazione di Sanctuary. Quindi, alcuni aspetti che erano già stati introdotti ad Asgard (come le nuove armature) sono invece trattati nel manga di Poseidon e anche i primi avvenimenti sono differenti. Una volta avviata la trama, il resto delle battaglie è fedele al manga, mentre cambia leggermente il finale.

HADES
Nel manga è un'unica serie continua, mentre nell'anime è stata suddivisa in quattro parti, realizzate in fasi successive: Sanctuary, Inferno Zensho, Inferno Kosho ed Elysion, che quindi presentano quattro stili diversi di adattamento.

SANCTUARY
Narra l'invasione degli spectre al Grande Tempio e corrisponde ai manga 19-22. La serie consiste in 13 episodi da 30 minuti ciascuno, trasmessi nel 2002-2003.
L'adattamento è stato abbastanza libero e, pur rispettando la trama generale del manga, c'è stato un importante cambiamento. Nel manga, i protagonisti assoluti sono i Gold Saints, mentre i Bronze Saints sono relegati in secondo piano, facendo praticamente da comparse. Nell'anime, è stato fatto di tutto per rendere i Bronze Saints co-protagonisti: sono state completamente aggiunte le battaglie contro i Silver Saints e alcune battaglie sono state modificate in modo da inserire anche i Bronzi. Nel manga è accennato che anche i Silver Saints sono stati resuscitati, ma non hanno mai fatto comparsa.
Infine, ci sono differenze di minore importanza, dialoghi dilatati e piccole aggiunte alle trama, tipiche di ogni serie televisiva (cosa che in genere gradisco).
Le differenze principali sono:

INFERNO ZENSHO
Narra la discesa dei cavalieri nel Regno di Hades e corrisponde ai manga 22-24. La serie consiste in 6 episodi da 20 minuti trasmessi nel 2005-2006. L'adattamento è fedelissimo al manga, quasi battuta per battuta. Questo è abbastanza strano per una serie televisiva, dato che in genere si tende a dilatare le scene. Sono finiti i bei tempi in cui una battaglia durava 3 episodi...

INFERNO KOSHO
Narra la seconda parte dei cavalieri nel Regno di Hades e corrisponde ai manga 25-26. La serie consiste in 6 episodi da 20 minuti trasmessi nel 2006-2007. La qualità è peggiorata rispetto a Inferno Kosho, almeno per quanto riguarda le ultime puntate. L'adattamento è sempre molto fedele al manga, ma questa volta con qualche piccola aggiunta.

ELYSION
Narra l'avanzata dei Bronze Saints fino all'Elisio, per sconfiggere definitivamente Hades, e corrisponde ai manga 26-28. La serie consiste in 6 episodi da 20 minuti trasmessi nel 2008. L'adattamento è molto fedele, quasi vignetta per vignetta (è incredibile come il 90% delle immagini sia esattamente identico alle vignette!).